Partnership tra Eos, Università di Wolverhampton e SRH Hochschule
A detta di molti esperti del settore una delle maggiori barriere all’adozione della stampa 3D in molte realtà è la carenza di ingegneri esperti di additive manifacturing. A tal proposito EOS, casa produttrice di stampanti 3D industriali, in collaborazione con l’università di Wolverhampton e L’SRH Hochschule di Berlino, propone un programma di formazione. Tale corso, della durata prevista di 6 mesi, partirà a Maggio 2017 e vedrà a partecipazione di 8 candidati.
Uno sguardo ai promotori del corso lascia già intendere la completezza del percorso di formazione; oltre ad Eos, casa produttrice che annovera modelli che stampano sia in polimeri sia in metalli, l’università di Wolverhampton vanta importanti collaborazioni con la Formula 1 e il settore aerospaziale mentre SRH Hochschule è rinomata per la sua formazione indirizzata al management e agli affari internazionali.
Il programma formativo sulla stampa 3D
Il corso, della durata complessiva di 6 mesi, è suddiviso in tre fasi; ognuna di esse si svolge presso uno degli istituti promotori.
Prima fase
Dedicata alla comprensione delle tecnologie a manifattura additiva. I partecipanti saranno introdotti ai fondamenti della manifattura additiva e all’utilizzo della stampa 3D e allo sviluppo delle sue applicazioni
Seconda fase
Miglioramento della conoscenza e delle competenze tecniche sull’additive manifacturing. Questa fase, svolta all’università di Wolverhampton sarà incentrata al miglioramento del know how in ambito dei processi, delle caratteristiche dei materiali e dei test di controllo qualità sia distruttivi che non.
Terza fase
Presso l’SRH i partecipanti impareranno come implementare la stampa 3D nelle organizzazioni e come presentare il modello di business della manifattura additiva all’interno della catena del valore.
Per maggiori informazioni clicca qui