Proto Labs, azienda specializzate nella prototipazione rapida e produzione di piccole serie, non si limita ad offrire lavorazioni CNC, stampaggio a iniezione e stampa 3D ma anche una consistente gamma di servizi aggiuntivi.
Proto Labs: servizi aggiuntivi per accelerare lo sviluppo del prodotto
La realizzazione di un prodotto assai raramente passa attraverso ad un’unica fase di realizzazione anche se si tratta di tecnologie innovative e performanti come stampa 3D, stampaggio a iniezione o lavorazioni a controllo numerico.
Molti designer e product manager infatti hanno necessità di accelerare i progetti, per questo desiderano non cercare questi servizi integrativi presso altri fornitori.
Questo è il caso di Proto Labs; l’azienda infatti oltre a realizzare prototipi e piccoli lotti tramite stampa 3D, lavorazioni CNC e stampaggio a iniezione, propone un’ampia gamma di lavorazioni aggiuntive.
Finiture e verniciatura personalizzate
La richiesta di tali lavorazioni è in costante crescita tanto per i singoli pezzi quanto per le unità complete. A conferma dell’importanza assunta da queste fasi di processo Proto Labs si è dotata di divisioni specializzate in finiture che vanno ad effettuare:
- Galvanizzazione con nichel
- Smerigliatura
- Lucidatura
- Rivestimento metallico
- Verniciatura (disponibilità di colori sia RAL sia Pantone).
Ingegneria inversa e misura dei componenti
Qualora siano necessari pezzi di ricambio per un prodotto obsoleto Proto Labs è in grado di provvedere. L’azienda è infatti in grado di generare dati CAD digitali laddove le informazioni del modello 3D originale non siano disponibili.
Utilizzando pezzi esistenti infatti l’ingegneria inversa definisce la loro geometria e crea modelli 3D per produrre le parti necessarie con qualsiasi processo digitale.