ASCOMUT a MECSPE 2025: sinergia e innovazione per la crescita del settore macchine utensili

Condividi

ASCOMUT

A MECSPE 2025, il Villaggio ASCOMUT presenterà l’iniziativa “Siamo Campioni di Sinergie” focalizzata sulla collaborazione tra le diverse realtà per rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione.

Dall’Europa giungono prospettive incoraggianti per il settore delle macchine utensili italiano, che si prepara a tornare in crescita dopo un anno ricco di sfide. Secondo il report di Celimo, l’Associazione Europea del Commercio di Macchine Utensili, Utensili e Tecnologie, il 2025 sarà un anno di espansione per il comparto: l’Italia è indicata come il paese con il maggiore incremento a livello europeo. Il report evidenzia inoltre prospettive positive per il mercato degli utensili da taglio, con il 2025 che segnerà in Italia una leggera ripresa, invertendo il trend negativo dell’anno precedente.

L’iniziativa del Villaggio ASCOMUT a MECSPE 2025

In questo scenario, ASCOMUT si prepara a partecipare a MECSPE per il 19° anno consecutivo, la principale fiera dell’industria manifatturiera a Bologna dal 5 al 7 marzo 2025. Durante questa edizione, ASCOMUT sarà presente con il “Villaggio ASCOMUT“, uno spazio dedicato all’esposizione e alla condivisione delle soluzioni più innovative del settore, oltre che a promuovere il dialogo e la collaborazione tra le aziende del comparto.

Quest’anno, il Villaggio ASCOMUT ospiterà l’iniziativa “Campioni di Sinergie”, un progetto che mette in luce esperienze esemplari di imprese che hanno fatto della sinergia e dell’integrazione digitale, la sperimentazione tecnologica e della co-creazione di soluzioni su misura e la collaborazione tra imprese i cardini della propria crescita.

Le aziende partecipanti non si limitano a condividere competenze e risorse, ma implementano processi capaci di ottimizzare l’efficienza e ridurre gli sprechi. La condivisione di know-how, l’impegno per la sostenibilità e il continuo perfezionamento delle soluzioni tecnologiche e personalizzate dimostrano come la sinergia possa trasformarsi in un valore fondamentale, in grado di rispondere alle sfide di un mercato in costante evoluzione. Questo progetto mira a essere un esempio di innovazione collaborativa, in cui l’unione di competenze ed esperienze diverse crea valore per l’intero settore.

Articoli correlati

ASCOMUT si prepara a partecipare a MECSPE per il 19° anno consecutivo, durante questa edizione ospiterà l’iniziativa “Campioni di Sinergie” […]

L’alluminio con le sue ampie possibilità di utilizzo nell’automotive e nei trasporti, nell’edilizia, nella meccanica, nell’aerospaziale, negli imballaggi e nell’elettronica […]

L’Osservatorio MECSPE relativo al II quadrimestre 2024 evidenzia come il 47% degli imprenditori ritenga che le nuove misure siano cruciali […]

Dal 5 al 7 marzo, nella cornice di MECSPE 2025, si terrà la quinta edizione di Startup Factory, l’iniziativa che […]