La comprensione di un mercato che cambia, la voglia e la capacità di innovare, hanno portato allo sviluppo di un prodotto estremamente interessante: la filiera a rullare. Ne abbiamo parlato con Guido Vergnano, Responsabile Tecnico della F.lli Vergano Srl.
L’idea del prodotto “filiera a rullare” nasce da Andrea Gasparini, responsabile della produzione della Elettrotorri di Torri di Quartesolo (VI), cliente della F.lli Vergnano di Chieri (TO) che individuò, nel panorama degli utensili per le lavorazioni meccaniche, l’assenza di un utensile leggero ed economico per realizzare filettature esterne per deformazione: i molti sistemi presenti sul mercato sono infatti costosi, pesanti e ingombranti.
Filetti esterni precisi
Gasparini realizzò un prototipo della filiera a rullare e, incoraggiato dalle prime positive esperienze di lavorazione, contattò la F.lli Vergnano per l’industrializzazione della sua idea, che accolse con entusiasmo la proposta di Gasparini, ben conscia che la filettatura per esterni l’avrebbe posta di fronte a problematiche nuove rispetto alla conosciuta filettatura di interni. Oggi la filiera crea filetti esterni precisi e in maniera performante.
Un utensile innovativo per filettature esterne
Questo prodotto è nato sfruttando l’ampio know-how acquisito nel tempo dalla F.lli Vergnano nell’ambito della maschiatura interna per deformazione dei materiali. Con la filiera è possibile produrre filetti esterni rullati di tutte le principali norme: metrica, sia a passo fine sia grosso, UN e Gas Whitworth.
Esteticamente la filiera si presenta come un utensile rivestito, compatto e rigido, dotato di peso e dimensioni contenuti, che la rendono idonea per l’utilizzo su macchine con cambio utensile automatico.
Di base sono presenti 3 inserti posizionati nel corpo utensile, inserti che, per aspetto, sono assimilabili a 3 maschi a rullare, senza la parte del gambo, quindi facilmente alloggiabili nel corpo dell’utensile filiera.
La lavorazione con questo utensile può essere fatta su macchine CNC, sfruttando un classico programma di maschiatura. L’attacco macchina alla filiera è di tipo cilindrico, DIN 1835/B, eventualmente personalizzabile per esigenze specifiche.