Esperti in misura e controllo

Gianandrea Mazzola

Condividi

esperti in misura e controllo

L’avvento dell’e-mobility ha introdotto nuove sfide in molti settori, compreso quello della misurazione di precisione, richiedendo soluzioni sempre più sofisticate per garantire l’efficienza e l’affidabilità dei componenti elettrici. Proprio in questo ambito opera burster Italia, realtà che ha fatto delle tecnologie di misura di precisione la propria specializzazione, fornendo alcuni dei marchi più importanti al mondo con sensori, strumenti e sistemi di misura per i segnali di processo. L’azienda ha sviluppato nel tempo la propria offerta dalla misurazione della micro-resistenza a un portfolio sempre più completo di soluzioni per diversi settori, tra cui il prevalente automotive. Un’articolata proposta di prodotto alla quale si aggiunge la capacità di offrire un servizio di vendita ad alto valore aggiunto, orientato al cliente, supportato in tutte le fasi, dall’affiancamento di pre-acquisto, fino alla post-vendita.

Evoluzione delle tecnologie di misura di precisione

Fondata oltre trent’anni fa da Alberto Acquati, burster Italia ha da subito concentrato le sue competenze sulla misurazione di resistenze elettriche di precisione, con particolare attenzione alla micro-resistenza, diventando filiale esclusiva per l’Italia delle soluzioni progettate e realizzate dalla tedesca burster.

esperti in misura e controllo
Alberto Acquati, titolare e fondatore di burster Italia

«La nostra competenza nella misura della micro-resistenza – spiega Acquati – si è evoluta in applicazioni diversificate, con strumenti che spaziano dai dispositivi portatili ai sistemi da laboratorio, da soluzioni compatte senza display, ideali per essere integrate in macchine automatiche, fino a versioni complete di interfaccia touchscreen».

L’expertise acquisita ha costituito la base per lo sviluppo di soluzioni sempre più avanzate, con molteplici possibilità applicative. Nel settore automotive, l’azienda ha implementato soluzioni compatte con elevata velocità di trasmissione dati, ottimizzate per l’integrazione in sistemi di produzione automatizzati.

«Queste tecnologie – sottolinea Acquati – trovano applicazione, per esempio, nel testing di fine linea per componenti critici come motori elettrici e alternatori, consentendo la verifica della resistenza di avvolgimento di statori e rotori. Un’altra applicazione frequente riguarda anche le più diverse tipologie di contattazione, verificabili con strumenti quali i microohmetri».

La precisione degli strumenti forniti da burster Italia raggiunge livelli di misurazione nell’ordine dei nano-Ohm, ovvero miliardesimi di Ohm, consentendo analisi dettagliate di giunzioni e contatti elettrici.

esperti in misura e controllo
Ing. Federico Acquati, Business development executive di burster Italia

«La nota serie Resistomat – conferma Acquati – in produzione da oltre tre decenni, è impiegata anche in centri di calibrazione accreditati Accredia come standard secondario per la verifica delle connessioni delle batterie».

Negli anni, l’evoluzione tecnologica e lo sviluppo di prodotto hanno portato burster Italia a rendere disponibili sul mercato i sensori estensimetrici, che traducono le variazioni di resistenza in segnali elettrici misurabili.

«Questi sensori – conferma il business development executive, ing. Federico Acquati, seconda generazione in azienda – trovano applicazione nella misurazione di forza, coppia e pressione, ampliando ulteriormente le capacità di analisi nel settore automotive e, nello specifico, nella e-mobility».

Tecnologie avanzate per il testing delle batterie

Con la crescente domanda di veicoli elettrici, burster Italia ha focalizzato le proprie risorse sullo sviluppo di strumentazioni specifiche per il monitoraggio e il testing delle batterie elettriche.

«Nel biennio 2020-2021 – conferma l’ing. Acquati – abbiamo introdotto uno strumento per la misurazione della componente reale dell’impedenza, permettendo di analizzare in dettaglio l’elettrodo, l’elettrolita e i fenomeni di diffusione interni consentendo, di fatto, una valutazione più approfondita dell’efficienza delle batterie».

esperti in misura e controllo
Banco prova da laboratorio per test di batterie

Questi sistemi di misurazione avanzati vanno oltre i tradizionali test di carica e scarica, analizzando parametri complessi come l’impedenza. Inoltre tramite sensori di forza e spostamento è possibile la valutazione delle deformazioni meccaniche subite dalle celle durante i cicli operativi.

«La nostra strumentazione – spiega l’ing. Acquati – permette di monitorare le deformazioni meccaniche delle batterie indotte sia dalle variazioni termiche che dai cicli di carica e scarica».

Questo approccio multidimensionale al testing delle batterie fornisce ai produttori di veicoli elettrici dati critici per l’ottimizzazione delle prestazioni e della longevità delle unità di alimentazione, contribuendo significativamente all’avanzamento tecnologico nel settore e-mobility.

Soluzioni integrate per l’e-mobility

burster Italia offre un ecosistema completo di soluzioni di misurazione per il settore e-mobility. Il portfolio dell’azienda comprende una triade di strumenti essenziali: microohmetri, moduli di test per batterie e megaohmetri, coprendo l’intero spettro delle necessità di misurazione nell’ambito dei veicoli elettrici. Il nuovo strumento modello 2411 della serie Resistomat, di prossima introduzione sul mercato, rappresenta l’ultima innovazione nella misurazione dell’isolamento elettrico.

«In particolare il modello 2411 – rileva Federico Acquati, evidenziando le capacità avanzate dello strumento – è in grado di misurare resistenze nell’ordine dei 100 megaohm, fino a 100 teraohm, con tensioni di prova regolabili da 1 a 1.000 Volt».

Servopresse Coretec – Japan (partner di burster Italia per la regione EMEA)

Oltre alle misurazioni elettriche, l’azienda fornisce sensori e strumenti per l’assemblaggio di motori elettrici, includendo celle di carico e sistemi di controllo per operazioni di assemblaggio. Questi dispositivi sono fondamentali per garantire la precisione montaggio di componenti critici come alberi e cuscinetti nei rotori dei motori elettrici. Sempre legato alla e-mobility, l’azienda dispone anche degli avvitatori e delle servopresse elettriche Coretec Japan, di cui è rappresentante per EMEA region , con prodotti che trovano impiego nella produzione di batterie.

Avvitatori Coretec – Japan (partner di burster Italia per la regione EMEA)

«Questa rete di collaborazioni, insieme anche ad altre aziende partners – conclude Acquati – permette a burster Italia di fornire soluzioni complete e integrate per ogni fase dello sviluppo e della produzione di veicoli elettrici, consolidando la nostra azienda come qualificato partner tecnologico nel settore e-mobility».

Veloci misure, di impedenza a varie frequenze, e test su celle di batterie in sistemi di automazione

Il nuovo modulo 2511 reso disponibile da burster Italia è uno strumento performante, pensato per una misurazione rapida e multi-canale delle celle delle batterie all’interno di sistemi di automazione. Grazie all’affidabile metodo di misurazione a quattro conduttori, questo dispositivo unisce le funzionalità di un tester e di un analizzatore dello spettro di impedenza per batterie, permettendo così di effettuare test rapidi e precisi su batterie di qualsiasi tecnologia. In pochi millisecondi, infatti, il modulo è in grado di misurare e valutare i parametri principali delle batterie, offrendo risultati in appena 73 millisecondi. Inoltre, il processo di test è personalizzabile grazie alla possibilità di regolare individualmente i parametri di misurazione. Progettato secondo le più recenti direttive CE, il nuovo modulo 2511 è adatto sia per operazioni di laboratorio sia per utilizzi in condizioni industriali difficili, in contesti di automazione.

Nuovo modello 2511 pensato per una misura rapida dell’impedenza di celle di batterie all’interno di sistemi di automazione, disponibile anche in versione multicanale

Le interfacce di comunicazione variabili, compatibili con i principali protocolli di comunicazione, come EtherCAT o PROFINET, consentono una facile integrazione nei processi industriali. In questo modo, è possibile realizzare test completamente automatici, garantendo precisione e affidabilità. Tra le sue caratteristiche tecniche spiccano le ampie gamme di resistenza interna (da 10 a 300 mΩ), le diverse frequenze operative (1 kHz, 100 Hz, 10 Hz e 1 Hz) e una risoluzione fino a 0,01 µΩ. Il dispositivo può essere utilizzato in applicazioni sia singole che multi-canale e dispone anche di una funzione per la misurazione della temperatura tramite sensore PT100. Inoltre, offre una elevata precisione, con una tolleranza che va da ±0,2% della lettura a ±0,4% d.A.

Megaohmmetro universale ad alta precisione

Il nuovo Resistomat 2411 si propone di rappresentare una svolta nel campo degli ohmmetri universali per l’automazione in produzione, i test e le applicazioni di laboratorio. Progettato per garantire misurazioni veloci, affidabili e precise, con un’elevata compatibilità con i sistemi fieldbus, grazie alla sua versatilità si distingue come scelta ideale per applicazioni che richiedono misurazioni di resistenza su materiali isolanti di vario tipo. È adatto anche per test su componenti elettronici come motori elettrici, turbine, pompe e generatori, nonché per misurazioni critiche nelle fasi di assemblaggio o produzione di batterie. Uno degli aspetti chiave di questo strumento è la sua capacità di migliorare la produttività, grazie a tempi di misurazione molto ridotti e alla facile integrazione con i sistemi di controllo. Il metodo di misurazione assicura risultati precisi, mentre le tensioni di test possono essere regolate secondo le più recenti norme DIN, garantendo conformità e sicurezza nelle applicazioni industriali più esigenti.

La misurazione dell’isolamento è, infatti, un test fondamentale per la sicurezza e la funzionalità in quasi tutti i settori industriali, poiché materiali difettosi o con isolamento inadeguato possono compromettere gravemente la durata, la funzionalità e la sicurezza dei dispositivi. Distribuito in Italia da burster Italia, Resistomat 2411 offre gamme di misurazione che spaziano da 100 kΩ a 100 TΩ, con tempi di misurazione che partono da soli 50 ms. L’accuratezza delle misurazioni è garantita a partire dallo 0,1% della lettura, e le tensioni di test possono essere regolate da 10 V DC fino a 1.000 V DC, con incrementi di 1 V e una precisione dello 0,1% sul fondo scala. Per adattarsi a diverse tipologie di test, il dispositivo supporta fino a 32 programmi di misurazione configurabili, permettendo grande flessibilità nell’uso.

Articoli correlati

Una preventivazione dei costi efficace consente alle aziende di gestire in modo efficiente le risorse finanziarie, di mantenere la competitività […]

Lo studio presenta un’ispezione qualitativa di ingranaggi cilindrici a evolvente mediante tomografia computerizzata e una valutazione degli stessi secondo la […]

Durante il processo di lavorazione, gli ingranaggi vengono sottoposti a numerosi controlli che interessano ogni singola operazione. In questo articolo […]

“Oltre che impossibile, è anche indesiderabile viaggiare più veloci della luce, visto che, a quella velocità, il cappello continua a […]