L’azienda in breve |
Ragione Sociale: Santa Barbara Srl. |
Regione e Città: Marche – Pagliare del Tronto, Spinetoli (AP). |
Lavorazioni principali offerte: torniture e fresature meccaniche di alta precisione. |
Parco macchine: 35 centri di lavoro di tornitura e fresatura a CN. |
Materiali lavorati, dimensioni pezzi: alluminio, rame, ottone, cupralluminio, acciai e acciai speciali. Tornitura da barra (diametro 8 ÷ 65 mm); tornitura da spezzone (fino a diametro 350 mm). |
Metrologia: macchine a controllo 3D in ambiente a temperatura costante dove sono presenti attrezzature di precisione. |
Settori applicativi: general industry, automotive, farmaceutico, alimentare, aeronautico e nautico. |
Certificazioni: ISO 9001:2016. |
Export: circa il 30% del fatturato. |
Santa Barbara, dall’iniziativa familiare ad azienda esportatrice
L’azienda nasce nel 2001 in provincia di Ascoli Piceno dall’idea imprenditoriale di Gianluca Straccia coadiuvato dalla moglie Barbara.
In questi anni Santa Barbara è cresciuta da piccola officina ad affermata realtà, in grado anche di proporsi sul mercato internazionale in settori, come quello aeronautico, nel quale non è facile competere. Ciò è reso possibile grazie all’organizzazione di Santa Barbara; l’azienda è infatti in grado di proporsi come valido partner in tutte le fasi di realizzazione dei prodotti: dalla progettazione, alla costruzione di strutture complesse, fino alla progettazione e realizzazione di stampi concludendo con un accurato controllo della qualità.
Questi fattori sono riusciti a far imporre Santa Barbara in vari settori tra cui, oltre il già citato aeronautico, automotive, farmaceutico, alimentare e nautico. Una crescente fetta di fatturato poi deriva anche dalle esportazioni, indirizzate prevalentemente verso il mercato tedesco.
Lavorazioni, processi e materiali disponibili da Santa Barbara
Santa Barbara vanta 35 centri di tornitura e fresatura a controllo numerico; si aggiungono inoltre reparti di carpenteria e un reparto di saldatura Tig Mig. Fondamentale per l’azienda è il reparto di controllo qualità con annessa sala metrologica dotata delle più moderne tecnologie di misura 3D delle quote dei pezzi prodotti.
Sono anche disponibili, a valle della fase di produzione, delle lavorazioni secondarie come sabbiatura e pallinatura con sfere di vetro. Qualora i clienti necessitassero di altre lavorazioni quali rettifica, brocciatura, punzonatura, tranciatura, piegatura, schiacciatura e lucidatura, sono disponibili presso dei partner qualificati.
Infine una nota circa i materiali trattati; Santa Barbara è attrezzata per lavorare con rame alluminio, ottone e il cupralluminio oltre a svariati tipi di acciai inox e speciali.
continua a leggere a pag. 10 di Subfornitura News – Settembre 2017
Accedi all’area riservata oppure Abbonati adesso