Ottimizzazione delle superfici e silenziosità degli ingranaggi. Questi gli standard di Kapp Niles nella mobilità elettrica.
Da oltre dieci anni, Kapp Niles lavora intensamente al tema degli ingranaggi nella mobilità elettrica e si è affermata come pioniere in questa industria in rapida crescita, ponendo particolare attenzione alla qualità delle superfici e all’analisi delle vibrazioni.
Progetti di mobilità elettrica a misura del cliente
I veicoli elettrici sono il futuro della mobilità. Kapp Niles sta forgiando attivamente questo futuro con un team dedicato di addetti qualificati.
«Comprendiamo le sfide specifiche della mobilità elettrica e lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per soddisfare I loro requisiti e per ottenere risultati di prim’ordine con le nostre macchine e tecnologie,» riassume Matthias Kapp, Amministratore Delegato in Kapp Niles.
La mobilità elettrica in varie aree applicative
La mobilità elettrica richiede soluzioni di ingranaggi differenti per aree di applicazione diverse. «La flessibilità nella gamma di componenti è uno dei nostri punti di forza. Possiamo soddisfare qui una vasta gamma di necessità, dalla lavorazione fine di ingranaggi miniaturizzati nelle biciclette elettriche e componenti per auto alimentate elettricamente a componenti più grandi in veicoli elettrici commerciali» sottolinea Friedrich Wölfel, Responsabile Vendite presso Kapp Niles.
Ottimizzare le superfici per una maggior autonomia
Rispetto ai veicoli convenzionali con motore a combustione, la catena cinematica dei veicoli elettrici deve essere maggiormente ottimizzata in termini di efficienza e quindi di autonomia. Un componente chiave in questo senso è l’ottimizzazione delle superfici degli ingranaggi nella trasmissione. La superfinitura o il polishing su macchine Kapp Niles consente di ottenere la massima precisione superficiale in modo economico e riproducibile.
«Una superficie ultrafine con un rapporto di contatto del materiale aumentato può estendere l’efficienza della trasmissione della coppia e migliorare l’autonomia dei veicoli elettrici. Le nostre tecnologie offrono per questo soluzioni personalizzate,» spiega Patrick Duhre, Team Leader Subfornitura presso Kapp Niles.
Monitoraggio del processo e analisi delle vibrazioni
Nella mobilità elettrica, i cambi devono essere non solo efficienti ma anche particolarmente silenziosi. Kapp Niles si affida al monitoraggio intelligente del processo per identificare i componenti rumorosi durante la lavorazione e ridurre il tasso di frequenza.
Questa è un’opzione efficace ed economica e adempie ai requisiti di elevata qualità della mobilità elettrica.
Per lo stesso motivo, l’analisi delle vibrazioni sta diventando sempre più importante per verificare la qualità degli ingranaggi negli azionamenti elettrici.
Un’opzione software per l’analisi dell’ordine è direttamente integrata nelle macchine di misura Kapp Niles per consentire il test di qualità per ingranaggi a bassa rumorosità durante la produzione in serie.
«Con la nostra analisi delle vibrazioni, offriamo un modo preciso ed efficiente per determinare le deviazioni geometriche minime quale risultato di passaggi preliminari di processo e per valutare i componenti utilizzando curve di tolleranza definibili,» conclude Philip Geilert, Responsabile Test presso Kapp Niles.