Elesa ha presentato il nuovo catalogo Elesa 170. Oggi è costituito da più di 1.900 pagine dedicate ai prodotti e oltre 1.200 serie divise in 18 gruppi, per un totale di oltre 45.000 codici, sempre disponibili a stock. Tra le novità Elesa che hanno arricchito di recente il catalogo di prodotti rientra il nuovo sistema magnetico di misura MPI-R10, composto da un display LCD multifunzione abbinato al sensore magnetico FC-MPI e alla relativa banda magnetica M-BAND 10 per la misura di spostamenti lineari e angolari. Il sistema permette allineamenti e posizionamenti precisi, riducendo al minimo i tempi e le procedure di lavorazione nelle operazioni di taglio dei materiali.
MPI-R10, in tecnopolimero a base poliammidica, ha un nuovo design dalle dimensioni più compatte (mm 72×37). Grazie al sistema con aletta di ritegno, brevettato da Elesa, le operazioni di montaggio e smontaggio dell’apparecchio sono facili e veloci. La batteria interna è in litio, di lunga durata (4 anni), con alimentazione a tampone durante la sostituzione della batteria stessa. Il display LCD multifunzione, con 7 cifre, offre ottima visibilità dei valori. Diverse sono le unità di misura disponibili (mm, pollici e gradi angolari).
È possibile, inoltre, visualizzare la misura assoluta o incrementale, programmare fino a 10 valori offset, memorizzare e visualizzare 32 target di misura e fare l’autodiagnostica. Il sistema magnetico di misura è disponibile nelle esecuzioni in classe IP 54 e IP67.
Il secondo componente del sistema è il sensore magnetico con cavo FC-MPI, in lega di zinco. Il cavo si collega al display mediante un connettore e garantisce la corretta connessione anche in presenza di vibrazioni o strappi accidentali. È disponibile in diverse lunghezze fino a un massimo di 5 m.
L’ultimo componente, la banda magnetica M-BAND-10, è composto da due parti: la banda magnetica e il nastro di protezione. La lunghezza massima disponibile della banda magnetica è di 25 m.
Insieme all’MPI-R10 sono stati presentati anche gli indicatori di posizione elettronici serie DD52R-E-RF con sistema wireless. Si tratta di una soluzione innovativa per il posizionamento manuale di alberi di comando in modo rapido ed efficiente. Il sistema è composto da un’unità di controllo UC-RF e fino a 36 indicatori di posizione elettronici che comunicano mediante radiofrequenza (RF), rendendolo particolarmente adatto per applicazioni che richiedono frequenti cambi di formato e facilitando la corretta regolazione della posizione target/reale degli organi di macchina. In questo modo, il tempo di set up della macchina è ridotto al minimo. L’unità di controllo UC-RF, collegata direttamente al PLC, riceve le posizioni target e le invia agli indicatori di posizione elettronici DD52R-E-RF, ricevendo dagli indicatori la loro posizione reale.
Questo prodotto può essere utilizzato anche come un sistema di sicurezza. Se anche un solo indicatore DD52R-E-RF non dovesse essere nella posizione target, il PLC non consentirebbe l’avvio del ciclo produttivo della macchina, evitando così produzioni errate. L’installazione del sistema è semplice e rapida poiché non richiede l’utilizzo di cavi di connessione fra l’unità di controllo e gli indicatori. Un ampio display a 6 cifre garantisce un’ottima leggibilità anche a distanza e da diversi angoli; grado di protezione IP65 o IP67, per applicazioni che richiedono frequenti lavaggi anche con getti d’acqua; resistenza alla corrosione grazie alla boccola in acciaio INOX AISI 304 con foro ø 20 mm; lunga durata della batteria che offre un’autonomia di oltre 3 anni. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito elesa.com.