Optima rappresenta l’alta gamma delle macchine taglio plasma marcate Tecno V.M.
Optima unisce robustezza e funzionalità. Con banco aspirante separato è indicata per chi taglia in grandi quantità. Optima è il sistema per il taglio a controllo numerico nato per essere accoppiato con sorgenti al plasma ad alta definizione ma lavora benissimo anche con generatori non HD.
Disponibile nei formati 1500×3200,1500×4000, 2000×4000, 2500×6000 e altri su richiesta del cliente. Dotata di sistema di marcatura con pennarello.
Il banco e il carro sono composti da una robusta struttura in tubolare con supporti per guide e cremagliere lavorati su macchine utensili. La movimentazione degli assi avviene su guide con pattini a ricircolo di sfere e cremagliere con particolare profilo antirumore. Tutti i motori, montati sugli assi, sono brushless. La movimentazione dell’asse lungo (X) avviene mediante pignone a doppia cremagliera, quella dell’asse corto (Y) mediante cremagliera e pignone.
La movimentazione dell’asse (Z) per la regolazione automatica dell’altezza della torcia plasma avviene tramite vite a ricircolo di sfere, utilizzando la corrente di taglio come controllo di posizione. Il controllo dell’altezza di lavoro della torcia del plasma è automatico e consente il taglio anche su piani inclinati.
La macchina ha un controllo numerico per la gestione degli assi e dei parametri di taglio installato a bordo macchina con modulo Eurosoft ECP 1000.
Due tipi di CAD/CAM installabili
Sulla macchina possono essere installati due tipi di CAD/CAM, una licenza “base” per le lavorazioni più semplici o una licenza “full” specifica per canalisti. Per chi è attento all’innovazione tecnologica e digitale della propria azienda si può aggiungere un CAD/CAM opzionale, il “Revolution” che risponde ai requisiti previsti dal piano nazionale industria 4.0.
La macchina può essere corredata di diversi optional: la doppia testa con una torcia per il taglio plasma e l’altra per l’ossitaglio; il dispositivo Tube Cut che consente di tagliare tubi di diverso spessore ed infine il banco aspirante con ripiano rinforzato realizzato non con grigliato a nido d’ape ma in piatto pensato per chi taglia grandi spessori.