Twyn è l’innovativa piattaforma software mobile di realtà aumentata (Augmented Reality, AR) per l’ispezione visiva della qualità sviluppata e commercializzata da Visometry GmbH. Veloce e intuitiva, la soluzione consente alle aziende manifatturiere di creare piani di ispezione e di eseguire le verifiche con un tablet, direttamente sul posto, ovunque i pezzi siano fabbricati o immagazzinati.
Con Twyn le aziende controllano con affidabilità la qualità dei propri prodotti, ma più velocemente e con più flessibilità che con altre soluzioni tradizionali di misura o scansione: gli addetti confrontano i pezzi con le specifiche CAD attraverso sovrapposizioni AR e vedono eventuali deviazioni in tempo reale, il tutto acquisendo gli oggetti fisici attraverso la fotocamera del tablet, senza la necessità di marcatori o di altre fasi di preparazione. Durante le ispezioni, annotazioni, osservazioni e immagini possono essere aggiunte e ulteriormente elaborate come report personalizzati. Questa documentazione istantanea dei risultati di ispezione aumenta la tracciabilità e semplifica la collaborazione tra i team di qualità e produzione, ma anche con i fornitori esterni.
I vantaggi della realtà aumentata Twyn
Il potenziale innovativo della realtà aumentata nel controllo qualità è enorme e ha già consentito a numerose imprese di accelerare e rendere più flessibili i processi manifatturieri e logistici. Un’efficiente ispezione della qualità con Twyn ottimizza ad esempio la collaborazione tra aziende (fornitore – OEM), garantendo che i pezzi siano conformi alle specifiche CAD prima di essere spediti. Allo stesso modo, le imprese hanno la possibilità di ispezionare rapidamente gli articoli in entrata anche direttamente nelle aree esterne di ricevimento merci, il tutto con evidenti vantaggi in termini di tempo, flessibilità ed efficienza.
Twyn colma il divario tra disegno 2D e altri sistemi di misurazione e offre una soluzione ideale per prendere decisioni più rapidamente, permettendo ad esempio di stabilire molto presto se un pezzo debba essere valutato attraverso una misurazione 3D dispendiosa in termini di tempo o se possa essere subito rilasciato per la produzione. E anche nel caso in cui l’oggetto debba essere misurato con un sistema di misura a coordinate, grazie a Twyn, è possibile definire quale parte del componente necessiti di un controllo approfondito.
Visiometry sarà presente a MECSPE 2025: a breve il riferimento al padiglione e allo stand