Precisione garantita con i mandrini idraulici BIG KAISER

Condividi

Quando si tratta di garantire la massima precisione e runout estremamente ridotti, BIG KAISER dispone dei mandrini adatti a qualsiasi requisito e lavorazione. La gamma di mandrini idraulici HDC si è recentemente arricchita di due nuovi modelli che fanno proprio della precisione la caratteristica principale: il mandrino idraulico super preciso tipo UP e il mandrino idraulico con refrigerante periferico.

Il mandrino super preciso UP rappresenta la scelta perfetta quando è necessario garantire un runout minimo per la fresatura di precisione. Grazie al sistema di serraggio idraulico, che assicura un’eccellente precisione di concentricità, il runout risulta estremamente ridotto, garantito inferiore a 1 micron a 4XD. Questo valore rimane tale anche dopo un utilizzo prolungato, a differenza dei mandrini a calettamento che perdono di precisione serraggio dopo serraggio.

Il serraggio con il nuovo mandrino UP risulta facile e sicuro grazie all’utilizzo di una sola chiave esagonale, rendendo semplice e veloce il cambio utensili in macchina. Senza il calettamento a caldo, la durata dei portautensili si prolunga virtualmente all’infinito; questo comporta un notevole risparmio economico e una riduzione dell’impatto ambientale dovuto alla sostituzione dei portautensili. I mandrini per il calettamento a caldo possono sembrare più economici all’inizio, ma se si considera il tempo necessario al cambio utensile, il costo dell’energia elettrica e il costo delle apparecchiature per il riscaldamento e il raffreddamento, è chiaro che i mandrini idraulici costituiscono un’opzione più economica e sostenibile nel lungo periodo.

Parte della serie HDC (mandrini idraulici) di BIG KAISER, il nuovo mandrino idraulico super preciso tipo UP offre un serraggio preciso nei diametri di 3, 5 e 6 mm.

Il mandrino idraulico con refrigerante periferico fornisce un’efficiente erogazione del refrigerante direttamente sullo spigolo di taglio, dalla punta dell’utensile oppure attraverso i canali di lubrificazione periferici.

Grazie al sistema di serraggio idraulico, il runout è estremamente ridotto e rimane tale anche dopo un utilizzo prolungato. I mandrini idraulici comprimono una membrana interna al corpo del portautensili, per applicare una pressione uniforme intorno all’utensile da taglio; in questo modo, la precisione di concentricità risulta ottimizzata e il runout ridotto al minimo.

Il serraggio è anche qui semplice, veloce e sicuro e consente di cambiare facilmente gli utensili in macchina.

Hydraulic Chuck con refrigerante periferico offre un serraggio preciso nella gamma da 4 mm a 12 mm, ed è disponibile per attacchi BIG CAPTO C5 e C6 e anche con interfacce BBT 30/40/50, BDV40 e HSK 63.

Articoli correlati

Lo scorso 17 maggio si è tenuto presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano il primo workshop dell’anno […]

Sviluppate da Big Kaiser, le frese a inserti Fullcut Mill FCR sono caratterizzate da un esclusivo concetto monoblocco che permette […]

Big Kaiser ha recentemente presentato una gamma completa di soluzioni di alta precisione, tra cui il nuovo EWA 68, un […]

Lavorazioni diverse richiedono utensili diversi: la spesa per il magazzino utensili, quindi, è una delle più importanti per un’officina meccanica. […]