Inverter e convertitori di bassa tensione per controllo motori CA e CC

Condividi

WEG Automation Europe S.r.l. è la nuova azienda con sede in Italia, nata dall’acquisizione della Business Unit Drives and Motion di Gefran da parte del gruppo brasiliano WEG nel 2022.
WEG Automation Europe è oggi parte della Business Unit AUTOMATION del gruppo WEG e contribuisce a completare l’offerta al mercato di inverter WEG sia per applicazioni industriali che per applicazioni di sollevamento residenziale.

Lo stabilimento di WEG Automation Europe si trova a Gerenzano a pochi chilometri da Milano e dall’aeroporto di Malpensa. Occupa una superficie di 25.000 metri quadrati e ha un organico di circa 200 persone. All’interno dello stabilimento vengono progettati, industrializzati e prodotti inverter e convertitori di bassa tensione per controllo motori CA e CC utilizzati in una moltitudine di applicazioni.

Il dipartimento tecnico di WEG Automation Europe si occupa di ricerca e sviluppo finalizzati alla progettazione dei drives in tutte le loro parti: dall’elettronica di potenza e controllo, alla meccanica al Software di controllo motore e interfaccia utente. Riveste un ruolo di fondamentale importanza l’assistenza commerciale e il supporto tecnico alla clientela pre e post vendita.

L’attività produttiva di WEG Automation Europe

Il flusso produttivo di WEG Automation Europe parte dalla realizzazione delle schede elettroniche tramite linee automatiche SMD per passare all’assemblaggio, ai test e al collaudo di tutti i prodotti prima dell’imballo e della spedizione ai clienti. WEG Automation Europe ha il controllo completo dell’intero processo produttivo sinonimo di elevata affidabilità e qualità, che contraddistinguono l’azienda sul mercato.

Gli inverter di WEG Automation Europe trovano applicazione in due principali settori: industriale e ascensori.
Nel settore industriale, caratterizzato da requisiti di media ed alta tecnologia, si possono includere molteplici applicazioni:

  • Plastica e gomma: macchine per estrusione e iniezione
  • Metallo: laminatoi, taglierine, avvolgitori, trafilatura, cesoie
  • Carta: linee continue per la produzione di carta, patinatrici, taglierine e ribobinatrici
  • Minerario: sollevamento, lavorazione pietra e marmo
  • Vari: banchi prova, parchi gioco, impianti di risalita, funivie e skilift

La famiglia di prodotti per applicazioni industriali è composta dagli inverter per il controllo di motori AC e alimentatori CA/CC monodirezionali e rigenerativi (AFE e FFE) per soluzioni a bus DC comune oltre che dai convertitori per il controllo di motori CC. Gli inverter per il controllo motori AC sia sincroni che asincroni sono denominati ADV200 e arrivano fino a 1,8MW con alimentazione 400Vca e 690Vca. Caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico rivolto ad un controllo motore accurato nonché ad una estesa compatibilità con sistemi encoder e bus di campo, la famiglia ADV200 si estende con versioni tradizionali raffreddate ad aria, versioni -LC raffreddate a liquido e versioni -DC senza ponte raddrizzatore in ingresso per utilizzo in sistemi multi-drive con bus CC comune.

Grazie agli importanti investimenti in innovazione di prodotto e alla costante e proficua collaborazione con alcuni enti universitari e centri di ricerca, WEG Automation Europe non solo è in grado di offrire prodotti in linea con lo stato dell’arte dell’automazione industriale e dei sistemi ascensore, ma offre anche sempre nuove proposte innovative al mercato al servizio degli operatori di settore.

Articoli correlati

Gli scienziati americani dei Sandia National Laboratories stanno studiando spugne selettive per purificare gli elementi delle terre rare dalle miscele […]

Per facilitare il lavoro ai professionisti degli impianti fotovoltaici, il produttore di utensili manuali Wiha presenta una nuova soluzione sicura […]

Il massimo della potenza di un inverter Danfoss per l’escavazione de La Sarenne, un tunnel sotterraneo lungo 2700 m, che […]

Superato il traguardo dei cento anni di attività, Mattei Group è pronta a crescere sui mercati internazionali dopo importanti investimenti in […]