“Innovare sempre” per favorire la competitività. Un evento ad hoc

Condividi

Abbiamo partecipato a un evento dedicato all’innovazione nel settore delle lavorazioni di precisione del metallo organizzato da una nota multinazionale elvetica. Eccone il resoconto.

Si è di recente svolto, presso la sede di Agrate Brianza (MB), il “GF Solutions Days Italia”, evento organizzato da Georg Fischer S.p.A. al fine di mostrare a clienti, tecnici ed esperti di settore le principali tecnologie oggi presenti nell’ambito delle lavorazioni meccaniche prodotte dal gruppo elvetico GF.

L’evento, giusto punto di incontro tra domanda e offerta tecnologica nell’ambito delle lavorazioni per asportazioni di truciolo e dell’elettroerosione, è stato organizzato, in particolare, da GF Machining Solutions, divisione del gruppo che sviluppa e commercializza soluzioni per la meccanica di precisione, con una presenza più che significativa nel mondo degli stampi, dell’aerospace, del motorsport, del medicale, della costruzione di macchine e della meccanica generale.

Cristian Fedeli, application engineer di Georg Fischer S.p.A. (Agrate Brianza, MB).

Durante l’incontro, ci siamo fatti guidare in questo tour tecnico da Cristian Fedeli, application engineer dell’azienda lombarda, che ha dato risalto alle principali soluzioni tecnologiche: «Questo è un evento molto importante – ha esordito – in quanto permette alla nostra azienda di far toccare con mano a clienti e potenziali clienti in che modo sta progredendo la nostra offerta tecnologico. L’obiettivo principale è quella di mostrare funzioni applicative dal vivo per dimostrare che oggi è possibile individuare una soluzione operativa d’eccellenza, adeguata a esigenze applicative reali, in grado di conferire valore aggiunto e di accrescere la competitiva di un’azienda metalmeccanica».

Ingombro ridotto e maggiore flessibilità

Le due principali macchine utensili esposte durante l’evento sono state la Mikron MILL P 800 U Short e Mikron MILL P 900. La Mikron MILL P 800 U Short è una nuova variante della Mikron MILL P U, famiglia di fresatrici simultanee a 5 assi progettata per applicazioni ad alte prestazioni, in particolare per settori di precisione come quello degli stampi.

«La novità di questo modello – spiega Fedeli è che, al contrario degli altri della famiglia, non presenta la navetta nel cambio pallet avendo al suo posto inserito nel sistema un robot che opera direttamente sulla tavola di lavoro. Questa soluzione permette di compattatore tutto il sistema diminuendo l’ingombro a terra e semplificando il layout all’interno dell’officina, ed è per questo che è stata chiamata ‘Short’».

Quella illustrata è una soluzione molto importante, soprattutto in un periodo come quello attuale dove è prezioso contenere ogni costo, compreso quello dello spazio occupato negli ambienti di lavoro. «Il risparmio in termini di spazio – riprende Fedeliè di qualche metro quadrato, e non è poco. La configurazione della macchina inoltre consente di implementare robot antropomorfi e automazioni di parti terze, contribuendo ad aumentare la flessibilità della soluzione e il relativo ventaglio applicativo».

Per quel che riguarda la fresatrice a 3 assi Mikron MILL P 900, invece, la novità è rappresentata dala possibilità di montare come CNC non solo Fanuc, com’era possibile fino a qualche tempo fa, ma anche Heidenhain. Cristian Fedeli: «La Mikron MILL P 900 ha una struttura a portale molto solida, caratterizzata da un’elevata rigidità dinamica, progettata appositamente per i produttori di pezzi di precisione, anche pesanti fino a 1.000 Kg, che cercano la migliore qualità superficiale e una precisione molto elevati. Il fatto di avere la possibilità di montare controlli numerici Fanuc ed Heidenhain aumenta le possibilità di utilizzo, in particolare nell’ambito della produzione di stampi e in particolare di matrici che necessitano di alte precisioni e finiture spinte».

Per completezza, si dà conto del fatto che è stata esposta anche la fresatrice a 5 assi Mikron MILL E 700 U, macchina che, grazie all’ampio raggio di rotazione da -65° a +120° e la possibilità di caricare materiali pesanti fino a 450 Kg sulla tavola inclinabile e rotante, permette all’utente di produrre una gamma veramente notevole di componenti e attrezzi.

L’area di lavoro della fresatrice a 5 assi Mikron MILL P 800 U Short.

Il controllo della scintilla

Per quel che riguarda invece l’elettroerosione, sono state esposte le macchine a filo AgieCharmilles CUT P 550 Pro e CUT F 600, e la macchina a tuffo AgieCharmilles FORM X 400. Cristian Fedeli spiega: «Al netto di alcune migliorie, come per esempio “Uniqa”, l’interfaccia uomo-macchina che semplifica la vita dell’operatore adattandosi al suo modo di lavorare, la novità sostanziale è nella CUT F, serie che amplia la gamma delle macchine a filo ponendosi a metà strada, in termini di taglia, tra la serie CUT E e CUT P».

Si tratta di una soluzione molto versatile e precisa, che offre diversi vantaggi, in particolare grazie allo “Spark Track”, generatore ad alte prestazioni che consente di regolare l’energia della scintilla in tempo reale, di evitare la rottura del filo e di mantenere una velocità di taglio ottimale. «La tecnologia ‘Spark Track’ – continua Fedeliè presente su tutte le macchine di elettroerosione a filo e a tuffo, ed è un vero e proprio valore aggiunto delle nostre macchine perché assicura un aumento delle prestazioni di lavoro o comunque di ottimizzare le stesse in funzione del tipo di applicazione e della precisione richiesta».

In aggiunta all’asportazione truciolo e all’elettroerosione, è stata esposta una AgieCharmilles Laser P 400, macchina laser che permette la generazione di texture, incisioni e marcature di elevata qualità, appositamente progettata per applicazioni estetiche funzionali in ambiti di alta precisione: orologi e gioielli piccoli inserti, utensili da taglio…

Il Monte Cervino e altri pezzi realizzati con le tecnologie presentate durante l’evento.

Servizi digitali da remoto

Durante l’evento è stata anche spiegata l’importanza del “Service+Success & Digital”, cioè del servizio che permette agli utilizzatori delle tecnologie GF di gestire il lavoro in maniera efficiente. Cristian Fedeli entra nel merito: «In questa sede spieghiamo in che modo l’assistenza tecnica può essere la chiave di volta per produzioni di successo, a prescindere che si tratti di fresatura, di elettroerosione, di texturizzazione laser o di produzione additiva. Questo significa che gli specialisti GF, con il supporto delle nostre ultime soluzioni digitali intelligenti, forniscono una gamma completa di servizi realmente 4.0».

In particolare, grazie alla “Piattaforma My rConnect”, è possibile accedere da remoto ai servizi disponibili per tutte le macchine GF. Si tratta di una tecnologia moderna e sicura, costantemente in evoluzione per rimanere al passo dei tempi, e senza alcun compromesso in termini di sicurezza. «Il valore aggiunto di questa soluzione – precisa Fedeliè quello di permettere il monitoraggio dell’efficienza della macchina in tempo reale durante la fase di produzione. Il cliente ha dei vantaggi concreti: può verificare in qualsiasi momento e ovunque si trovi lo stato di avanzamento della commessa, i setup, gli eventuali blocchi…»

Cristian Fedeli conclude: «Durante questi giorni di esposizione, al quale abbiamo fatto partecipare anche alcuni storici partner nel campo metrologico, è stato molto importante rendersi conto della risposta degli utilizzatori davanti alle nostre proposte. L’afflusso di persone è stato superiore alle aspettative, ma soprattutto l’interesse verso la tecnologia è stato notevole. Ciò dimostra che quando si investe nel progresso tecnico, sviluppando macchine e soluzioni sempre nuove e competitive, è possibile crescere insieme ai propri clienti».

Nell’ordine: la macchina per elettroerosione a filo AgieCharmilles CUT F 600; un particolare dell’area di lavoro AgieCharmilles CUT F 600; la fresatrice a 3 assi Mikron MILL P 900.

Tecnologia e competenza al servizio dell’utilizzatore

GF Machining Solutions, divisione del gruppo elvetico GF, è uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni complete per i produttori di componenti e strumenti di precisione e per l’industria, in particolare degli stampi. Il portafoglio include il marchio AgieCharmilles per la tecnologia d’erosione a filo e tuffo, System 3R per quel che riguarda le attrezzature e l’automazione, Mikron Mill per i centri di fresatura a 3, 4 e 5 assi, oltre che soluzioni per microlavorazioni laser e per produzione additiva, spaziando dunque a 360 gradi per qualsiasi ambito applicativo legato alla meccanica di precisione.

La divisione, inoltre, offre mandrini, parti automatiche, utensili e soluzioni digitalizzate sostenute da un servizio clienti e un supporto efficiente, promuovendo nel contempo una produzione ecologica e ad alta efficienza energetica. In Italia, GF Machining Solutions è presente con la S.p.A. di Agrate Brianza, filiale in grado di offrire un supporto completo a utilizzatori e potenziali clienti sia nelle delicate fasi di definizione dell’investimento, sia durante l’intero ciclo di vita del prodotto mediante un costante servizio post vendita.

Gli specialisti dell’impresa mettono a disposizione la competenza dei propri operatori, le migliori attrezzature e i più avanzati strumenti al fine di assicurare la massima competitività dei propri clienti.

Vittorio Pesce

Articoli correlati

Heller rinnova la proposta delle soluzioni a 5 assi. Heller nasce a Nürtingen nel 1894 come piccola impresa artigianale. Oggi, […]

Nonostante gli aerei siano tutto sommato responsabili soltanto di una minima parte delle emissioni di CO₂ che minacciano la salute […]

Gli utensili per stampisti sono strumenti fondamentali per la creazione e la manutenzione degli stampi, per garantire che gli stessi […]

La catena è un organo di macchina utilizzato per realizzare trasmissioni di potenza e rientra pertanto a pieno diritto tra […]