I chimici della Ohio State University hanno sviluppato un nuovo modo per catturare e convertire l’anidride carbonica in metano, trasformando le emissioni di gas in un combustibile alternativo.
I ricercatori della Ohio State University hanno ideato un nuovo modo per catturare e convertire l’anidride carbonica in metano, suggerendo che le future emissioni di gas potrebbero diventare un combustibile alternativo utilizzando l’elettricità da fonti rinnovabili. Il documento è stato recentemente pubblicato sul Journal of the American Chemical Society.
L’anidride carbonica (CO2) è un gas serra che produce gran parte del riscaldamento climatico della Terra ed è prodotto da centrali elettriche, fabbriche e varie forme di trasporto. I tipici sistemi di cattura del carbonio volti a ridurre la sua presenza nell’atmosfera funzionano per ridurre le emissioni di anidride carbonica isolando la CO2 da altri gas e convertendola in prodotti utili, ma questo processo è difficile da implementare su scala industriale, a causa dell’enorme quantità di energia richiesta per il funzionamento di questi sistemi.
Ora, utilizzando uno speciale catalizzatore a base di nichel, i ricercatori dell’Università statale dell’Ohio hanno scoperto un modo per risparmiare gran parte di questa preziosa energia trasformando l’anidride carbonica catturata direttamente in metano.
Utilizzando atomi di nichel disposti su una superficie elettrificata, il team è stato in grado di convertire direttamente il carbammato, la forma catturata di anidride carbonica, in metano, scoprendo che gli atomi di nichel, un catalizzatore economico e ampiamente disponibile, sono estremamente efficaci nel realizzare questa conversione.
“Grazie a una molecola che ha poca energia, stiamo producendo un combustibile che ha molta energia. A differenza degli altri metodi che catturano, recuperano e poi convertono l’anidride carbonica in più fasi, noi eseguiamo fasi simultaneamente risparmiando energia” spiega Tomaz Neves-Garcia, autore dello studio.
Inoltre semplificare il processo di cattura del carbonio aiuta a riformulare ciò che gli scienziati sanno sul ciclo del carbonio, un passaggio fondamentale per impostare strategie più complesse per tecnologie di mitigazione del clima più rapide ed efficienti.
Convertire la CO2 in un combustibile utilizzando elettricità rinnovabile ha il potenziale per chiudere il ciclo del carbonio. Per esempio, quando il metano viene bruciato per generare energia, emette anidride carbonica che, se catturata e riconvertita in metano, potrebbe portare a un ciclo continuo di produzione di energia senza aumentare il peso del riscaldamento globale della Terra.
In futuro, il team prevede di continuare a studiare altre alternative di energia pulita chimica per aiutare a ispirare la creazione di una varietà di percorsi sostenibili di cattura del carbonio.