Nuove unità cuscinetto a sfere conformi alle specifiche JIS

Condividi

Nuove unità cuscinetto a sfere SKF conformi alle specifiche JIS per il mercato europeo

Una nuova gamma di unità cuscinetto a sfere conforme ai Japanese Industrial Standards (JIS) è stata lanciata per offrire agli utilizzatori prestazioni ottimizzate in molti settori applicativi, tra i quali la movimentazione materiali, le macchine per agricoltura e l’industria alimentare.

SKF ha lanciato sul mercato europeo una nuova gamma concorrenziale di unità cuscinetto a sfere conforme alle specifiche JIS, basata sulla serie UC conforme ai JIS per il mercato asiatico che è stata introdotta recentemente dall’azienda riscuotendo notevoli consensi. La nuova gamma UC ha come dotazione di serie un sistema di tenute con design di provata efficienza, caratteristiche tecniche superiori realizzate attraverso speciali lavorazioni meccaniche ed è disponibile con due diverse tipologie di sistema di fissaggio. Sarà commercializzata attraverso la rete di distribuzione globale di SKF, che offrirà anche servizi di assistenza completa post-vendita.

Ideale per i nastri trasportatori di materiale

I cuscinetti serie UC offrono maggiore protezione contro l’ingresso di agenti contaminanti e i lavaggi rispetto a prodotti simili della concorrenza. La gamma UC è ideale per i nastri trasportatori di materiale, grazie al robusto sistema di fissaggio e al sistema di tenute che garantisce una elevata resistenza contro gli agenti contaminanti, una maggiore durata di esercizio e una ridotta attività di manutenzione. Queste unità cuscinetto sono eccellenti anche per altre applicazioni, tra cui sistemi di trattamento dell’aria, confezionatrici e attrezzature per il fitness.

Tenuta a singolo labbro lato corpi volventi

Il sistema di tenute di provata efficienza delle unità a sfere della gamma UC è formato da una tenuta a singolo labbro lato corpi volventi, integrata con un lamierino esterno montato sull’anello interno del cuscinetto. In questo modo si aumenta al massimo l’efficienza delle tenute e si garantiscono elevati livelli di protezione contro l’ingresso degli agenti contaminanti. Inoltre, le unità sono dotate di un sistema di fissaggio con viti di pressione posizionate a 120 gradi tra di loro (*), il quale risulta essere fondamentale per le applicazioni che richiedono una altissima precisione dell’equilibratura dell’albero ad elevata velocità di rotazione, oppure in quelle in cui le vibrazioni possono costituire una criticità significativa.

Base di appoggio piena per ridurre i depositi di agenti contaminanti

Diversamente da alcuni prodotti della concorrenza, i supporti per le unità della gamma UC hanno la base di appoggio piena, al fine di ridurre al minimo i depositi di agenti contaminanti. Ciò è particolarmente importante per le applicazioni per cui è richiesto un elevato grado di pulizia. Inoltre, per assicurare la conformità alle normative che riguardano la la salute e la sicurezza e/o per migliorare la protezione contro l’ingresso di agenti contaminanti in ambienti di lavoro particolarmente gravosi, sono disponibili unità della serie UC flangiate con supporti tenditori e dotate di coperchi di protezione di estremità in polipropilene opzionali.

Supporti sono disponibili in molteplici varianti

I supporti sono disponibili in molteplici varianti, tra cui supporti ritti, supporti ritti a base corta, supporti flangiati (flangia quadrata, ovale o rotonda con due, tre e quattro fori per i bulloni di fissaggio) e tenditori (per le applicazioni di moto lineare). Oltre alle varianti della serie UC con foro cilindrico e viti di pressione a 120 gradi (*), è disponibile anche una variante con foro conico e bussola di trazione.

La nuova gamma SKF UC conforme ai JIS è stata introdotta lo scorso febbraio, con piena disponibilità su tutta la gamma, sia a magazzino sia a fronte di ordini speciali.

(*) Per diametri fino a 65mm (62 gradi per diametri di maggiori dimensioni)

 

Tag:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    «Fare di più con sempre meno». Lo chiedono i clienti, i fornitori, i mercati. E lo impongono le normativa nazionali […]

    Proseguono in Italia i progetti che puntano a decarbonizzare gli stabilimenti SKF. Obiettivo: raggiungere le emissioni zero a livello di […]

    Dopo gli appuntamenti ad Airasca (TO), Massa, Padova, Rimini e Cassino (FR), si è chiuso a Bari, mercoledì 2 ottobre, […]

    SKF e Voestalpine Wire Technology, filiale del gruppo siderurgico e tecnologico Voestalpine, hanno prodotto con successo il primo prototipo di […]