In un nuovo stabilimento dedicato, la Portal Factory, Soraluce ha presentato la sua nuova linea di fresatrici multitask a portale.
La presentazione
Durante il “Soraluce Summit | Portal Series” sono stati illustrati i vantaggi offerti da questa nuova gamma di Soraluce per la lavorazione di componenti di grandi dimensioni, nata dalla notevole capacità tecnologica della casa iberica.
La nuova Portal Series è parte dello sviluppo stesso dell’azienda. Con il supporto della conoscenza e dell’esperienza che ha maturato nelle tecnologie di fresatura e tornitura, nonché la posizione raggiunta nel settore, il costruttore propone al mercato una gamma completa di macchine a portale, tra cui macchine a portale tipo gantry, macchine multitasking, macchine con traversa fissa o mobile e una famiglia di teste e altre opzioni.
La nuova gamma gantry multitasking assicura grande capacità di asportazione, maggiore precisione, feature di fresatura, tornita e rettificata, un’area di lavoro e una capacità di lavorazione con teste di fresatura e tornitura adattate alle esigenze del cliente.
Il nuovo Portal Factory
Soraluce ha anche presentato il nuovo Portal Factory, che oltre ad essere la sede dell’evento, è un centro di produzione completo e avanzato per macchine a portale di grandi dimensioni e ad alte prestazioni. Il Portal Factory è un passo molto importante nello sviluppo di una gamma di macchine a portale, dando così una risposta alla crescente domanda di lavorazione di pezzi di grandi dimensioni. La struttura è focalizzata esclusivamente su questa tipologia di macchine, che coprono tutta l’attività produttiva, oltre ai progetti di ricerca e sviluppo della linea gantry.
L’impianto ha comportato un investimento di 9 milioni di euro. Ha una superficie utile di 4.900 m2 (140 metri di lunghezza e 35 metri di larghezza e 17 metri di altezza), che consente la produzione di grandi macchine. La capacità del carroponte è di 80 tonnellate.
Il Portal Factory è una pietra miliare nel piano strategico Soraluce 2017-2020. Questo piano è finalizzato all’ampliamento del portafoglio prodotti, alla differenziazione tecnologica, allo sviluppo dei settori di clientela e al consolidamento della presenza del brand nei nuovi mercati internazionali.