Gli obiettivi del Green Deal europeo impongono traguardi ambiziosi e cospicui miglioramenti nell’uso efficiente di energia e aria compressa.
I recenti obiettivi fissati dalla Comunità Europea sul Green Deal, in accordo con la recente conferenza sul clima (COP 28), rendono necessario il raggiungimento – in step successivi entro il 2030 e il 2050 – di obiettivi vincolanti, unitamente a considerevoli progressi nell’impiego efficiente dell’energia e dell’aria compressa.
L’aria compressa viene utilizzata per molteplici scopi. Alcuni degli impieghi più frequenti riguardano: movimentazioni lineari o rotanti tramite attuatori; movimentazione di prodotti in lavorazione o in fase di confezionamento; lubrificazione e sostentamento di coppie cinematiche.
Non capita di rado di imbattersi in impieghi impropri dell’aria compressa, laddove potrebbero bastare delle semplici ventilazioni; ad esempio quando si utilizza aria compressa (ad alcuni bar) per soffiare, pulire, oppure raffreddare.
È difficile essere smentiti quando si afferma che si abusa dell’impiego di aria compressa. Probabilmente ciò e dovuto alla sua abbondante disponibilità, al fatto che l’aria non costa, ma comprimerla sì e anche parecchio.
Da statistiche recenti, condotte sul comparto manifatturiero, risulta che il 12% del consumo totale di energia elettrica è da addebitarsi al funzionamento dei compressori d’aria! Risulta altresì che l‘80% del costo totale dell’intero ciclo di vita di un compressore, è imputabile all’energia elettrica, mentre il restante 20% all’acquisto e alla manutenzione.
Il ruolo fondamentale della rilevazione dei consumi
La pianificazione di un miglioramento e la successiva misurazione non possono prescindere dalla conoscenza della base di riferimento da cui si parte, così come il primo passo di una campagna di miglioramento non può prescindere dalla rilevazione dei consumi di aria compressa e di energia elettrica.
Questo articolo si concentra sulla rilevazione del consumo complessivo di aria compressa di due impianti di produzione: uno nel comparto metalmeccanico, l’altro nella lavorazione del legno per la realizzazione di mobili.