Specializzata nella produzione di utensili per filettatura e strumentazione di misura, Tamburini Srl offre anche servizi di taratura e lavorazioni meccaniche di alta precisione. Ne abbiamo parlato con Andrea Tamburini, Direttore Commerciale dell’azienda
Quali sono le caratteristiche distintive della vostra azienda e i vostri punti di forza?
«Siamo un’azienda familiare che, pur mantenendo le sue radici, ha saputo crescere e strutturarsi nel tempo. Oggi contiamo 75 dipendenti e abbiamo conservato una gestione familiare, seppur con un approccio manageriale, affidato a membri della famiglia stessa. La nostra forza risiede proprio nella presenza costante della famiglia nella gestione. Un altro aspetto fondamentale è la nostra flessibilità nel soddisfare le esigenze dei clienti, offrendo soluzioni standard e personalizzate, come si può notare dalla vasta gamma dei nostri prodotti. Questa flessibilità produttiva, unita a un magazzino in costante rifornimento, ci permette di rispondere rapidamente alle richieste, anche attraverso il nostro e-commerce. L’azienda è stata fondata nel 1960 da mio nonno, Bruno Tamburini, a Brescia. Successivamente, ci siamo trasferiti a Rezzato alla fine degli anni ’70 e, nel 2006, abbiamo raggiunto la nostra attuale sede a Mazzano, che ci ha permesso di espanderci ulteriormente. Oggi siamo alla terza generazione: io, mia sorella e due cugini portiamo avanti l’attività con passione e dedizione, nel solco della tradizione familiare. Un altro elemento distintivo è il nostro impegno verso la qualità, testimoniato dalle certificazioni ottenute nel corso degli anni, l’ultima delle quali la ISO 9100 nel 2015 per il settore aerospaziale e difesa».
Produzione di utensili, calibri e strumenti di misura per lavorazioni meccaniche di precisione
Con quale approccio vi muovete sul mercato di oggi?
«Attualmente operiamo sul mercato con una rete di vendita composta da due agenti diretti e un nostro venditore dedicato, attivo principalmente nella zona di Brescia. Il nostro obiettivo è ampliare ulteriormente questa rete, che al momento non è ancora completamente sviluppata. Collaboriamo anche con rivenditori, che sono distribuiti su tutto il territorio nazionale».
«Un elemento distintivo del nostro approccio è l’attenzione alla consulenza tecnica, che offriamo sia a livello nazionale che internazionale. Nonostante la nostra presenza all’estero sia ancora limitata, stiamo valutando nuove opportunità, pur consapevoli delle sfide legate alla forte concorrenza presente in Europa e alle barriere linguistiche e culturali dei paesi extra UE».

Laboratorio accreditato di taratura
Qualità: che significato riveste per voi?
«Per noi la qualità è un elemento fondamentale, radicato nella nostra identità. Produciamo strumenti di misura e, di conseguenza, il controllo della qualità è parte integrante del nostro lavoro quotidiano. All’interno dell’azienda abbiamo sviluppato un sistema avanzato di controllo qualità per garantire l’eccellenza della nostra produzione di utensili e calibri. Siamo in grado di emettere rapporti di taratura e, in qualità di laboratorio Accredia LAT n.79, anche certificati primari secondo la tabella di accreditamento presente sul nostro sito internet nonché sul sito di Accredia».
Parliamo di sostenibilità, cosa significa per voi e come la interpretate?
«Sostenibilità per noi significa consapevolezza, pertanto integriamo pratiche ecologicamente e socialmente responsabili in tutte le fasi della produzione e della gestione aziendale. Abbiamo vari progetti in ambito di riduzione dei gas serra che vede come investimento principale l’installazione di un impianto di produzione di energia rinnovabile e la sostituzione delle caldaie con pompe di calore. Siamo molto attenti anche alla riduzione indiretta, attraverso la riduzione dei consumi e rinnoviamo ogni anno il nostro parco macchine con centri di lavoro sempre più performanti sia a livello tecnico che energetico.
«L’attenzione verso le necessità dei nostri collaboratori è da sempre un pilastro fondamentale della nostra gestione aziendale, per questo siamo sempre disponibili ad ascoltarli, anche attraverso survey specifiche, per valutare come vivono l’ambiente lavorativo e accogliamo le loro proposte per migliorare la nostra produzione di utensili. Inoltre, offriamo loro la massima flessibilità consentita dall’andamento aziendale per garantire la miglior conciliazione vita-lavoro. Il 2025 sarà un anno molto importante per noi in quanto siamo fieri di comunicare che pubblicheremo il nostro primo bilancio di sostenibilità».
Come si articola nel suo insieme la vostra offerta di prodotti? A quali ambiti si rivolge?

«La nostra gamma di prodotti si divide principalmente in due grandi categorie: strumentazione di misura e utensileria per la filettatura. Siamo particolarmente specializzati nella produzione di utensili per filettatura, come maschi, filiere e frese filetti, con un focus specifico sulla filettatura tramite asportazione di truciolo. In quest’ambito, stiamo sviluppando nuovi utensili progettati per la lavorazione di materiali complessi, come gli ottoni senza piombo. Si tratta di un materiale particolarmente impegnativo, ma grazie a test approfonditi, i nostri utensili stanno già mostrando ottimi risultati».
«L’altro capo saldo della nostra produzione è la costruzione di strumenti di misura, in particolare calibri fissi lisci e filettati. La nostra gamma prodotti comprende tamponi, anelli, forcelle sia con dimensioni e forme standard che speciali su disegno del cliente. Su richiesta del cliente, progettiamo anche calibri più complessi, sia per attributi che per variabili, quali maschere di controllo e sistemi di controllo multi-quota customizzati. Un aspetto fondamentale di questo ramo di attività è il servizio di taratura conto terzi. I nostri clienti ci fanno pervenire i loro strumenti di misura, che vengono misurati con precisione e restituiti corredati del relativo rapporto di taratura. Si tratta di un servizio importante che sta registrando una crescita costante in questi ultimi anni».
«Ci occupiamo inoltre di lavorazioni meccaniche di precisione. Pur non operando come terzisti per produzioni di massa, ci dedichiamo a lotti ridotti destinati a settori ad alta esigenza di precisione, come l’aerospaziale e la difesa, dove collaboriamo con clienti strategici. Siamo comunque in grado di soddisfare le richieste di altri settori che necessitano di componenti meccanici caratterizzati da alta precisione, offrendo sempre qualità e attenzione al dettaglio. Per garantire questi standard elevati, utilizziamo un tecnologie di produzione e di controllo avanzate, che comprendono centri di lavoro a 5 assi e a 3 assi, sistemi di elettroerosione a filo e a tuffo ad alta precisione, oltre a diverse tipologie di rettificatrici, come planetarie, parallele e rettificatrici per esterni e interni. Abbiamo due sale metrologiche interne al servizio di questa parte di produzione».
Progettazione e produzione di utensili per filettatura e calibri
Cosa offrite in risposta elle esigenze del settore industriale/produttivo?
«La nostra risposta alle esigenze del settore dipende dalle specifiche richieste del cliente. Puntiamo a essere molto flessibili e cerchiamo sempre di soddisfare le richieste, anche quando si tratta di modificare il prodotto rispetto ai nostri standard produttivi. Nonostante la crescita dell’azienda, siamo riusciti a mantenere una reattività tale da rispondere alle richieste in modo tempestivo. In particolare, ci impegniamo a rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni dedicate, che supportano il cliente nella realizzazione del suo progetto industriale, come per esempio nel caso della progettazione di calibri complessi multi-quota o di utensili filettatori speciali.
«Cerchiamo sempre di offrire prodotti che possano realmente supportare il lavoro del cliente, adattandoci alle sue necessità. La stessa filosofia di precisione e di customizzazione la portiamo anche sulle lavorazioni conto terzi, dove siamo in grado di realizzare anche lotti di piccola dimensione mantenendo tolleranze costruttive molto precise. Realizziamo anche attrezzature specifiche come morse presa pezzo a disegno cliente. Il nostro approccio è basato in generale sulla qualità e sulla precisione, con la consapevolezza che, sui nostri prodotti e sulle lavorazioni meccaniche possiamo offrire risultati superiori rispetto alla concorrenza».

Come fate sentire la vostra vicinanza ai clienti? Quali esigenze esprimono e che tipo di supporto offrite loro?
«Offriamo un supporto tecnico-commerciale, con un’attenzione particolare alla consulenza tecnica. La nostra assistenza è mirata a risolvere le necessità specifiche dei clienti, fornendo soluzioni personalizzate che rispondano alle loro richieste. Un altro modo in cui dimostriamo la nostra vicinanza è attraverso la partecipazione alle fiere di settore, come MECSPE, una delle più importanti in Italia per il settore della meccanica, con oltre 2.000 espositori e 60.000 visitatori. Partecipare a eventi come questi ci consente di essere a stretto contatto con i clienti e di comprendere meglio le loro esigenze, in particolare in un’area strategica come l’Emilia-Romagna, che è un punto nevralgico, soprattutto per il settore automotive, e non solo.
«Per completare la panoramica sui servizi offerti e per dare un ulteriore supporto ai nostri clienti, abbiamo istituito una nostra Academy, idea piuttosto innovativa in questo settore d’attività, che testimonia ulteriormente la tradizionale attenzione della nostra azienda per il servizio offerto al cliente, oltre che per la qualità e affidabilità del prodotto. La nostra Academy è nata da alcuni anni, proprio nella piena consapevolezza che il supporto offerto alla clientela non deve esaurirsi con la vendita e l’assistenza tecnica. Anzi, deve continuare attraverso un servizio di cui il cliente stesso può fruire continuativamente, traendone importante valore aggiunto. Aderendo al progetto Academy, infatti, si ha l’opportunità di accedere a momenti specifici di approfondimento, formazione e aggiornamento continuo, specificamente rivolti alle figure tecniche che devono pianificare al meglio l’utilizzo degli utensili e la gestione degli strumenti di misura; in tale ottica, i corsi sono differenziati per aree tematiche così individuate:
- scelta dei calibri e loro utilizzo;
- scelta degli utensili e loro utilizzo;
- affilatura utensili;
- progettazione strumenti di controllo;
- rapporti di taratura, Accredia e servizio di taratura esterna.
Una serie di corsi con una base di nozioni standard, ma che possono anche essere customizzati sulle specifiche problematiche ed esigenze del cliente».