TruBend Center | Il centro di piega automatico e semi-automatico

Condividi

trubend center

Le TruBend Center di TRUMPF sono centri di piega automatici o semi-automatici.

Comunemente associati a impianti di pannellatura, consentono la realizzazione efficiente e con elevata qualità di pezzi molto complessi, spesso non fattibili con la piegatura tradizionale o con le pannellatrici tradizionali disponibili sul mercato.

Dai telai delle porte a vasche dagli alti lembi di piega a cassetti, custodie e contenitori, è possibile creare componenti destinati a diverse applicazioni nei più disparati settori industriali.

L’innovativo azionamento a cuneo delle macchine garantisce la massima precisione, mentre l’interpolazione dei due assi assicura che la superficie del pezzo non venga danneggiata.

La particolare struttura dell’azionamento rende, inoltre, le TruBend Center estremamente robuste.

Il servoazionamento On-Demand Servo Drive fornisce l’energia esattamente necessaria e fa in modo che la macchina rimanga in funzione soltanto durante il processo di piegatura e che l’impianto idraulico rimanga fermo e non consumi energia quando non si sta piegando. Se il pestone deve superare un’elevata profondità di penetrazione, viene supportato con un aumento della velocità di lavoro. L’azionamento assicura consumi contenuti, velocità ed estrema silenziosità di funzionamento.

Anche in presenza di piccoli lotti, l’assistente ottico delle Trubend Center garantisce angoli perfetti: una telecamera montata nella direzione di visualizzazione della linea di piegatura funge da assistente nella piega di nuovi particolari. Il sistema di controllo dell’angolo ACB laser, inoltre, misura e corregge gli angoli in modo automatico e in un tempo quasi impercettibile. La misurazione garantisce un’accuratezza di +/- 5° e un ampio range di misurazione.

TruBend Center 5000 e 7000

trubend center

Il centro di piegatura TruBend Center 5030 ha lunghezza di piegatura massima di 3 metri, è una macchina semiautomatica, in cui l’operatore si limita a inserire il foglio e ad allinearlo sul registro posteriore. L’ulteriore movimentazione è eseguita in automatico dal manipolatore lamiere a 2 assi per tutte le fasi di piegatura e per ogni lato. Alla fine, l’operatore deve solo ruotare il pezzo e ricominciare il processo. Anche il cambio utensile è automatico. Queste caratteristiche rendono particolarmente semplice l’utilizzo della macchina e ne aumentano la produttività, anche con lotti piccoli/medi e persino nella lavorazione di singoli pezzi. L’asse verticale supplementare sul manipolatore lamiere, inoltre, rende eseguibile una straordinaria gamma di particolari, forme e formati e geometrie particolari, per cui possono venire utilizzati il premilamiera e le lame ausiliarie.

Con le pannellatrici automatiche TruBend Center serie 7000, da 2 o 3 metri, la produttività è ancora maggiore. L’innovativo manipolatore lamiere rotante fissa il foglio e, se necessario, lo ruota nella posizione richiesta. L’interazione di manipolatore rotante e manipolatore a 2 assi consente la piega di particolari estremamente complessi e la gestione di pieghe negative.

Per mezzo di un’asse verticale supplementare è possibile fissare i pezzi in diverse posizioni e rimuovere pezzi con piegature negative nella massima sicurezza di processo. Questo aumenta la flessibilità a livello di pezzi e permette di produrre profili sottili, componenti con più piegature o deformazioni e intagli con grande sicurezza di processo. Ogni piega è eseguita in modo interamente automatico.

È inoltre possibile automatizzare anche le fasi di carico e scarico. In questo modo il processo di piegatura diventa ancora più produttivo. Un ulteriore caratteristica della TruBend Center 7030 è l’interazione di manipolatore rotante e manipolatore a 2 assi, un sistema combinato che consente le più ampie possibilità di presa.

L’altezza di piega massima di 220 mm dei modelli TruBend Center 5030 e TruBend Center 7030 è abbondantemente superata e raggiunge i 350 mm nella TruBend Center 7020.

Assoluto punto di forza della macchina è la programmazione intuitiva ed estremamente rapida.

Articoli correlati

Digitalizzare informazioni e processi ha permesso a Sicutool di elaborare risposte efficaci alle nuove priorità della distribuzione industriale. Colleghi digitali […]

La piegatura è un processo molto importante e delicato, dove confluiscono i semilavorati spesso tagliati laser a ritmi davvero elevati, […]

Le macchine piegatrici TruBend Serie 8000 vantano un’elevata versatilità, altezza d’installazione fino a 875 mm, grandi incavi fino a 620 […]

Grazie alla sua trentennale esperienza nella produzione di piegatrici, TRUMPF realizza macchine curate in ogni minimo dettaglio. Dalla struttura ad […]