TruBend 5000 e 7000 | Produttività e velocità di piega al top

Condividi

trubend 5000

La piegatura è un processo molto importante e delicato, dove confluiscono i semilavorati spesso tagliati laser a ritmi davvero elevati, soprattutto a seguito della diffusione di sorgenti fibra.

È fondamentale dotarsi di impianti precisi ed affidabili per evitare costosi e inefficienti scarti e complessi interventi dell’operatore nella correzione di errori e risultati approssimativi.

TruBend 5000 e 7000 | Elevata precisione anche per pieghe complesse

All’interno del ventaglio di piegatrici TRUMPF, costituito da macchine in grado di garantire elevata precisione, le serie TruBend 5000 e 7000 costituiscono le top di gamma e offrono prestazioni eccezionali anche in termini di produttività, velocità di piega, funzioni a supporto dell’operatore nella realizzazione di pezzi di elevata complessità e possibilità di automazione.

Le piegatrici della serie TruBend 5000 sono disponibili con lunghezze da 2 a 4 metri e con una forza di piegatura da 85 a 320 tonnellate.

Il corpo macchina è molto robusto e le minime deformazioni, dovute alla pressione di piegatura impressa dai cilindri idraulici sul telaio, vengono compensate in modo automatico.

In fase di programmazione si può inclinare il pestone fino ad un massimo di +/- 10 mm; questo permette una migliore gestione nella produzione di particolari lunghi con lavorazioni particolari (tipo tramogge).

Il posizionamento dei pezzi è estremamente semplice e preciso grazie al registro posteriore fino a 6 assi.

Le battute possono avanzare, arretrare, sollevarsi e abbassarsi in modo indipendente, consentendo quindi il posizionamento di pezzi dalle geometrie particolarmente complesse.

L’apertura utile della macchina di 615 mm permette la produzione di scatolati di altezza elevata.

Il sistema Servo Drive on Demand è estremamente silenzioso, garantisce elevata produttività, eccezionali accelerazioni e velocità di discesa fino a 220 mm/s, riducendo al contempo l’utilizzo dell’olio.

La velocità di lavoro è di max 25 mm/s con un risparmio energetico fino a oltre il 70%.

Duplice controllo dell’angolo e cambio utensili rapido e sicuro

L’alta precisione della macchina, grazie alla bombatura CNC che utilizza tabelle tecnologiche precaricate nel controllo, sviluppate da TRUMPF per un amplia varietà di materiali e spessori, può essere ulteriormente migliorata con la misurazione dell’angolo attraverso due sistemi distinti: ACB Wireless e ACB Laser. Il primo sfrutta utensili con tastatore ed è un sistema ottimale quando si lavora con materiali altamente riflettenti o nella piega di longaroni mentre l’ACB Laser sfrutta due unità mobili di misurazione, di fronte e dietro la linea di piega. La misurazione e la correzione dell’angolo vengono effettuati in un tempo minimo, quasi impercettibile, e coprono un range di angoli da 30 a 150°.

trubend 5000

L’attacco idraulico degli utensili superiori e inferiori è estremamente rapido, semplice e sicuro.

Con il cambio utensili ToolMaster è possibile inoltre gestire in modo automatico l’attività di attrezzaggio della macchina, anche robotizzata e in turno non presidiato, senza sforzi per l’operatore.

Una serie di opzioni, quali l’illuminazione anteriore, posteriore, il doppio monitor, la possibilità caricare programmi da QRCode, i dispositivi MobileControl e MobileControl Pro posizionabili lungo la guida frontale della macchina con i quali gestire una serie di operazioni, gli accompagnatori lamiera programmabili che supportano l’operatore nella movimentazione di particolari ingombranti e pesanti, la macchina può essere configurata secondo le proprie esigenze, in base alle specifiche lavorazioni tipiche dell’azienda e a supporto del proprio personale.

Sicurezza al primo posto

La serie 7000 è disponibile in due versioni con lunghezza di piegatura 1000mm e 36 Tons di potenza o 1500mm e 50 tonnellate, è una piegatrice ad elevata velocità e totalmente ergonomica. È la prima piegatrice ad avere una certificazione di conformità alle normative sull’ergonomia.

L’operatore, sottoposto a un elevato stress psico-fisico nella piega continuativa per lungo periodo di pezzi molto piccoli, con le TruBend serie 7000 ha al proprio servizio lo sgabello ergonomico, la base d’appoggio e il controllo orientabile per scegliere di lavorare in piedi o seduto e senza affaticare la colonna vertebrale.

Con il suo ridotto ingombro e limitato peso la macchina può essere spostata con un carrello elevatore.

È possibile attrezzare l’impianto con il controllo dell’angolo ACB Wireless e ACB Laser.

La velocità di piega della macchina è la medesima della serie 5000.

Entrambe le serie sono programmabili con i software semplici e intuitivi di TRUMPF e possono essere automatizzate per lavorare senza operatore.

Articoli correlati

Le TruBend Center di TRUMPF sono centri di piega automatici o semi-automatici. Comunemente associati a impianti di pannellatura, consentono la […]

Le macchine piegatrici TruBend Serie 8000 vantano un’elevata versatilità, altezza d’installazione fino a 875 mm, grandi incavi fino a 620 […]

Grazie alla sua trentennale esperienza nella produzione di piegatrici, TRUMPF realizza macchine curate in ogni minimo dettaglio. Dalla struttura ad […]

Un nuovo processo “esplosivo” di produzione dell’acciaio promette di generare metallo fuso in pochi secondi e di ridurre le emissioni. […]