La produzione speciale è la mission della Faro Industriale, costruttore piacentino di cuscinetti radiali e assiali. La società vanta una forte specializzazione in alcuni mercati, anche di nicchia, tra cui l’handling, le macchine per cartone ondulato e la siderurgia, dove è presente anche con l’attività di revamping.
Avendo investito da sempre sul Sistema di Gestione Qualità, ha adottato la filosofia della LEAN PRODUCTION e la METODOLOGIA 5S.
Già dotata dal 2004 di un sistema di gestione ambientale secondo la ISO 14000, poi adeguato al 2015, la stessa Faro ha ottenuto nel 2017 anche la certificazione ISO 9001:2015.
Questo traguardo è un’altra pietra miliare che segna l’inizio di un percorso che rafforzerà il marchio FARO già conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.
Faro, ampia gamma produttiva e grandi dimensioni
Nel campo dei cuscinetti sia radiali che assiali la FARO ha ampliato la propria gamma dimensionale fino ad un diametro esterno massimo di ~ 2200 mm.
Grazie alla sua tecnologia produttiva e partendo dalla progettazione, FARO è in grado di realizzare cuscinetti aventi le seguenti caratteristiche:
- Cuscinetti radiali ad una, due o più corone di corpi volventi, con foro cilindrico oppure conico, con o senza gabbia
- Cuscinetti assiali con o senza gabbia
- Secondo piano dimensionale “ISO” oppure secondo dimensioni speciali conformi a specifiche richieste del cliente
- Classe di precisione PN, P6, P5, P4, SP, UP e speciali secondo specifiche richieste del cliente
- Giochi radiali specifici per ogni settore applicativo C1, C2, CN, C3, C4 oppure giochi speciali secondo specifiche richieste del cliente
- Progetto ottimizzato al fine di ottenere le migliori capacità di carico dinamico e statico, eseguendo i calcoli in conformità alle norme ISO 281 e ISO 76
- Cuscinetti con anelli e corpi volventi in acciaio da cuscinetti
- Cuscinetti con gabbie in bronzo, in acciaio oppure in lega leggera a seconda del settore applicativo o delle specifiche richieste del cliente
Cuscinetti speciali e servizio di revamping in campo siderurgico
La siderurgia è il primo campo d’impiego per l’azienda. Faro Industriale fornisce cuscinetti per altiforni, laminatoi a freddo e per spianatura. Le applicazioni nelle acciaierie richiedono una precisione che difficilmente può essere soddisfatta con componenti standardizzati. Un’attività importante nel campo dei laminatoi a freddo è rappresentata dal revamping che ha consentito all’azienda, anche negli anni di crisi, di fidelizzare i clienti. Il servizio di revamping prevede lo smontaggio e la pulizia dei cuscinetti usurati, l’analisi dei danni e la definizione dei costi di riparazione; la rettifica del manto esterno dell’anello esterno; l’eventuale sostituzione dei componenti interni danneggiati; il montaggio e la nuova selezionatura dell’altezza di sezione.