ASCOMUT si prepara a partecipare a MECSPE per il 19° anno consecutivo, durante questa edizione ospiterà l’iniziativa “Campioni di Sinergie”
Il Villaggio ASCOMUT si prepara a partecipare all’edizione 2025 di MECSPE con un’iniziativa che celebra il valore della collaborazione nel settore industriale. Il progetto “Siamo Campioni di Sinergie” sarà il fulcro della presenza dell’associazione in fiera, mettendo in luce storie esemplari di imprese che hanno fatto dell’integrazione e della cooperazione i cardini della propria evoluzione.
«In un contesto economico e storico complesso come quello attuale, in cui il mercato chiede velocità, flessibilità e capacità di innovare, l’obiettivo principale del Villaggio ASCOMUT è rilanciare il ruolo dell’Associazione come motore di innovazione» spiega Marco Corradini, Vicepresidente ASCOMUT e coordinatore del Villaggio ASCOMUT.
Con la partecipazione di 19 aziende, il Villaggio si propone come un vero e proprio laboratorio di innovazione collaborativa, dove le imprese possono confrontarsi e arricchirsi reciprocamente. Le aziende partecipanti sviluppano sinergie in diversi ambiti strategici, dall’integrazione digitale alla co-creazione di soluzioni personalizzate, dalla sperimentazione tecnologica alla condivisione di conoscenze ed esperienze.
Andrea Bianchi, Presidente ASCOMUT, sottolinea come il Villaggio rappresenti perfettamente la missione originaria dell’associazione: «Fare rete, creare occasioni di cooperazione e di scambio di esperienze e di idee. Dopo tanti anni, seppure con protagonisti diversi, il Villaggio risponde alla medesima logica di allora e mantiene, 19 edizioni dopo, la stessa freschezza degli esordi».
Campioni di sinergie
Una delle novità più interessanti dell’edizione 2025 sarà la presenza di cartelli segnaletici presso gli stand aderenti al progetto “Siamo Campioni di Sinergie“, che illustreranno ai visitatori le ragioni per cui ciascuna impresa è considerata un “Campione di Sinergie”. L’iniziativa mira a stimolare il dialogo e l’approfondimento diretto con le aziende espositrici.
Nonostante il forte accento sulla trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica, il Villaggio ASCOMUT mantiene al centro della propria filosofia l’importanza delle relazioni umane. Come evidenzia Andrea Arnaldi, Segretario ASCOMUT, ricordando le origini dell’Associazione : «Un piccolo gruppo di imprenditori attivi nel campo della commercializzazione di macchine per lavorazioni industriali e di utensileria, ebbe l’idea di dare vita ad un’Associazione, sulla base dell’idea che l’associazionismo rappresenti un autentico valore aggiunto: la capacità di “fare squadra”, di mettere a fattor comune idee ed energie, di lavorare insieme almeno su alcuni grandi obiettivi comuni».
L’iniziativa viene promossa attraverso diversi canali di comunicazione, inclusi comunicati stampa, articoli su riviste specializzate, social network e il sito web ASCOMUT, dove saranno pubblicate integralmente tutte le storie dei “Campioni di Sinergie”.
Il Villaggio ASCOMUT si conferma così non solo come spazio espositivo, ma come vera e propria “casa comune” dove, come sottolinea Corradini, si riscopre il senso etimologico dell’essere concorrenti: «Correre insieme, rispettandoci e, laddove possibile, trovando una via per lavorare insieme».