Gli utensili per stampisti sono strumenti fondamentali per la creazione e la manutenzione degli stampi, per garantire che gli stessi rispettino tolleranze dimensionali rigorose, assicurando la qualità dei prodotti finali.
Negli ultimi anni, il settore è stato rivoluzionato da nuove tecnologie e processi avanzati, e l’articolo esplora sia gli strumenti tradizionali che le innovazioni che stanno cambiando il panorama della lavorazione degli stampi.
A causa della grande varietà dei settori di impiego, gli stampi possono variare notevolmente per forma, dimensione e complessità geometrica. Inoltre, è bene sempre tenere in considerazione che gli stampi vengono progettati e costruiti in modo specifico per i materiali che devono lavorare, siano essi metalli, materiali polimerici, vetro, ecc.
Per queste ragioni, oggigiorno non è più sufficiente che uno stampista abbia una conoscenza di base delle proprietà dei materiali, delle tecniche di lavorazione e dei processi di produzione; deve anche saper operare con macchinari sempre più complessi e con tecnologie non tradizionali come l’elettroerosione e la stampa 3D, che non solo hanno migliorato la precisione e l’efficienza, ma anche la flessibilità nella progettazione e produzione degli stampi.
Innovazioni recenti
Dal punto di vista delle lavorazioni tradizionali per asportazione di truciolo, le innovazioni hanno riguardato sia l’utilizzo di nuovi materiali per gli utensili da taglio che un’aumentata complessità delle nuove macchine CNC.
Le macchine a controllo numerico, infatti, hanno sempre giocato un ruolo importante nella lavorazione degli stampi.
I CNC più recenti a 5 assi sono dotati di nuove funzionalità che migliorano ulteriormente la loro precisione ed efficienza. Ad esempio, permettono di lavorare simultaneamente su più superfici, riducendo i tempi di lavorazione e migliorando la qualità del prodotto finale.
Questi centri di lavoro sono anche dotati di sensori avanzati che monitorano l’usura degli utensili in tempo reale, ottimizzando le condizioni di taglio per evitare errori e prolungare la vita degli utensili per stampisti.
Infatti, anche la salute degli utensili gioca un ruolo fondamentale nella precisione delle lavorazioni eseguite. Per questa ragione, anche il progresso nella ricerca di nuovi materiali degli utensili da taglio ha consentito di migliorare significativamente le prestazioni delle macchine.
Oggi, i tradizionali utensili in carburo di tungsteno sono stati affiancati da nuovi rivestimenti come il nitruro di titanio (TiN) e il diamante policristallino. In particolare, gli utensili rivestiti in nitruro di titanio sono molto apprezzati nell’industria per la loro durezza, resistenza all’usura, risultando adatti a materiali difficili come acciai legati, inox e ghisa, e capacità di ridurre l’attrito, riducendo il surriscaldamento e allungando la durata degli utensili.
Il TiN è resistente anche alla corrosione e all’ossidazione, proteggendo l’utensile da agenti chimici presenti durante la lavorazione, come lubrificanti e refrigeranti. Grazie alla stabilità termica, mantengono le loro proprietà anche a temperature elevate, caratteristica che li rende ideali per lavorazioni ad alta velocità, come fresatura e tornitura.