ZIMMER | Ottenere una produzione efficiente con la robotica

Condividi

MECSPE: PAD. 30 – STAND A28

Lo ZiMo è una cella robotica mobile presentata da Zimmer Group e pensata per andare incontro alla produzione flessibile delle PMI che vogliono entrare nel mondo dell’automazione.

Lo ZiMo può essere liberamente configurato: si parte da un allestimento base che prevede solo la struttura sulla quale il cliente potrà montare un robot di sua scelta che integrerà successivamente oppure si potrà decidere insieme ai nostri tecnici la configurazione desiderata e quindi ricevere lo ZiMo già completamente allestito e pronto all’uso.

La ZiMo in uso in un’applicazione Pick & Place con pinza HRC

Gli accessori disponibili, che possono essere inseriti nella configurazione in maniera indipendente, consistono in un robot leggero che sceglierà il cliente in base alle esigenze oppure al marchio solitamente utilizzato, gli end effector che dovranno essere utilizzati per l’applicazione, le stazioni di deposito per il cambio automatizzato dei cambioutensili sui quali saranno montati i vari end effector oltre che dei supporti meccanici per scatole di cartone, cassette industriali, piccoli carichi oppure pallet.

A questi accessori si potranno inoltre aggiungere le interfacce meccaniche ed elettriche per un adattamento ed un posizionamento rapidi. Il cliente ha quindi la possibilità di scegliere se allestire lo ZiMo in maniera indipendente ordinando solo l’allestimento base oppure se riceverlo da Zimmer Group già completamente allestito e pronto all’uso.

Produzione flessibile

La modularità di ZiMo apre a nuove possibilità di automazione. Se alcuni processi non possono essere automatizzati a causa dell’ambiente di produzione, dei costi o della mancanza di personale qualificato, questa cella robotica offre una soluzione. ZiMo può essere utilizzato in diversi settori, ad esempio per il carico e scarico di macchine utensili o macchine per l’imballaggio, per attività di assemblaggio, pick-and-place e per la lavorazione e la finitura dei pezzi. Soluzioni robotizzate come queste non devono essere viste come un sostituto del personale umano, ma come una preziosa aggiunta.

La flessibilità dello ZiMo consente la collaborazione diretta con i colleghi e supporta l’uso collaborativo nella produzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i turni di notte e nei fine settimana. Le funzioni di sicurezza integrate garantiscono la massima sicurezza in ogni momento. Inoltre, ZiMo può facilmente colmare i colli di bottiglia nel processo produttivo, sia per esigenze a breve che a lungo termine. ZiMo viene utilizzato ovunque sia necessario un supporto.

Articoli correlati

MECSPE: PAD.21 – STAND A72 Se le performance di una soluzione MES si misurano sulla digitalizzazione delle operazioni di fabbrica […]

NLX 2500|700: DMG MORI ha integrato nella macchina NLX 2500|700 di seconda generazione il concetto olistico della Machining Transformation (MX). […]

TCI Cutting | Rage Cut 2.0®. Taglio laser ultrarapido di grandi spessori Rage Cut 2.0®.Aumenta la velocità di taglio fino […]

MECSPE: PAD.21 – STAND C92 Arriva Quantum, l’ecosistema di innovazione e consulenza creato da QGS e QUIN per la digitalizzazione […]