L’articolo descrive come sia stato messo a punto il processo produttivo di un ingranaggio che permette di raffreddare i motori delle automobili in maniera ottimizzata, con conseguente riduzione dei consumi del 5%
Uno degli obiettivi attuali nel settore automotive è trovare soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale dei veicoli. Le ricerche in corso non si limitano ai sistemi di propulsione, ma coinvolgono tutte le componenti delle automobili.
In questo articolo, a titolo di esempio, viene descritto il processo di sviluppo e di produzione – a partire dalla costruzione dello stampo – di un ingranaggio del “Thermal Management Module”, un sistema per la gestione dell’acqua di raffreddamento di un motore di nuova concezione per autoveicoli.
Questo dispositivo, che consente di ridurre i consumi del 5%, viene prodotto dal 2014 su richiesta di un importante Tier 1 da Ergotech S.r.l. (Settimo Vittone, TO), storica azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di articoli tecnici in materiale termoplastico.
Thermal Management Module
Il “Thermal Management Module” è un sistema che può essere installato su diversi tipi di vetture ICE e ibride, e permette ai costruttori di automobili di migliorarne l’impatto ambientale.
Entrando nel dettaglio, se in passato il motore veniva raffreddato in maniera continua, oggi, grazie a questo componente – che di fatto è un distributore intelligente – l’acqua raggiunge alcune zone specifiche del motore, rendendo il raffreddamento meno dispendioso e più efficace.
Tale azione è garantita da una valvola che ruota per mezzo di un motore elettrico impegnato su una serie di ingranaggi e proporziona l’immissione del fluido refrigerante.
Il componente, sviluppato in tre diversi modelli, viene realizzato in poliammide 4.6 caricata con il 30% di fibre in vetro, in modo da essere molto resistente in termini sia di durata, sia di resistenza alle temperature elevate al fine di evitare eventuali guasti e surriscaldamenti al motore.