Preventivazione dei costi per progettare e costruire gli stampi

Sara Bocchi

Condividi

preventivazione dei costi

Una preventivazione dei costi efficace consente alle aziende di gestire in modo efficiente le risorse finanziarie, di mantenere la competitività sul mercato e di garantire il successo a lungo termine dei propri progetti di produzione.

La preventivazione dei costi, sia relativa alla fase di progettazione che alla fase di costruzione degli stampi, è un processo sì complesso ma cruciale per garantire la redditività e il successo di un qualsiasi progetto produttivo.

Le fasi della preventivazione

Se dal punto di vista finanziario, la pianificazione è in grado di fornire un’ottima base su cui fissare budget sempre più realistici per gestire in modo efficace le risorse finanziarie disponibili, dal punto pratico è composta da diverse fasi specifiche.

Il primo step fornisce le informazioni necessarie per determinare il tipo di stampo necessario e le sue caratteristiche principali ed è focalizzata sull’analisi dei requisiti richiesti dal processo, quali ad esempio le specifiche del prodotto finale, le esigenze qualitative del prodotto e quantitative dei pezzi da produrre, nonché il tipo di processo tecnologico considerato.

Questi componenti standardizzati, insieme all’analisi dei prezzi dei materiali e delle forniture necessarie per la costruzione dello stampo sono ovviamente inclusi nella preventivazione iniziale dei costi relativi allo stampo da progettare.

Definiti il tipo di stampo necessario e le sue caratteristiche principali, è necessario ricordare che la progettazione dello stampo richiede sia risorse umane che tecnologiche, stimabili considerando sinergicamente il tempo impiegato dai progettisti, l’utilizzo di software CAD/CAM, l’utilizzo delle attrezzature, delle macchine e di altre risorse e materiali necessari per sviluppare il design dello stampo.

I processi costruttivi e la manutenzione di uno stampo

La costruzione dello stampo, infatti, comporta diversi processi, come la fresatura, la tornitura, la rettifica e l’assemblaggio, che possono essere previsti e processati proprio tramite i software CAD/CAM.

Terminata la fase di progettazione iniziale vera e propria, è necessario non dimenticare di prevedere anche le fasi di manutenzione regolare e periodica e i costi operativi legati allo stampo progettato, quali i costi di immagazzinamento, i costi di trasporto e i costi di assicurazione.

Articoli correlati

Nasce una nuova rubrica per indagare sul mondo delle prove sui materiali. Partiamo specificando cosa sono, quante ne esistono e […]

Non perdere la dimostrazione live per comprenderne concretamente il reale valore aggiunto di una manutenzione efficace, sostenibile e senza intoppi […]

Come una corretta gestione della ricambistica può diventare un fattore determinante nella gestione del business di clienti e fornitori. Quando […]

Catene di trasmissione: soluzioni potenti e affidabili per la riduzione del rumore nella trasmissione di potenza. Le catene di trasmissione […]