Programmazione: una rivoluzione per fantine mobili e torni multicanale

Condividi

E’ disponibile la nuova versione del software Eureka Virtual Machining, la suite di prodotti software per la verifica e l’ottimizzazione dei programmi NC. Tra le novità anche un nuovo e inedito modulo: Eureka NC Coder.

La suite di Eureka Virtual Machining composta da Eureka G-Code, (software di simulazione e verifica programmi ISO, Eureka Robot, per la programmazione di Robot industriali a 5 o più assi con tecnologia CAD/CAM, ed Eureka Chronos, il modulo di ottimizzazione automatico delle condizioni di taglio basato su AI, vanta un nuovo arrivato: Eureka NC Coder.

Per torni multicanale e a fantina mobile

Eureka Nc Coder è una soluzione all-in-one per la programmazione di torni a fantine mobili e torni/fresa multicanale.

Il primo dei vantaggi di NC Coder è che non è necessario dotarsi di un CAM specifico per programmare macchine multicanale. Il CAM si occupa di creare il percorso utensile per ciascuna operazione da fare sul pezzo, a prescindere dal numero di canali della macchina, ed

NC Coder consentirà di fare il resto: assegnare le operazioni ai singoli canali, aggiungere i comandi di sincronizzazionecreare il programma ISO tramite il post-processor integrato e, infine, verificare lo stesso programma ISO con la nota affidabilità della simulazione di Eureka G-Code. Tutto in modo semplice e intuitivo.

Simulazione vincente

Eureka G-Code permette di eliminare le prove in macchina grazie ad un gemello digitale che permette di verificare e simulare i programmi ISO su PC.

Eureka G-code utilizza il vero file in codice ISO (o G-Code) della macchina, sia che questo sia creato a mano a bordo macchina oppure generato da postprocessor, considerando macro, sottoprogrammi e cicli, con la possibilità di gestire e simulare macchine con più di 5 assi e la simulazione della tastatura.

La verifica dei programmi in Eureka consente di evitare che errori di programmazione siano la causa di costosissimi danni dovuti a collisioni impreviste oppure di scarti dovuti a differenze eccessive tra il prodotto lavorato e quello atteso. Inoltre, permette di verificare lavorazioni e attrezzaggi comodamente su PC senza usare la macchina reale con conseguente risparmio di tempo macchina.

È possibile simulare in maniera fedele centri di lavoro, torni, alesatrici e fresatrici per pezzi di grandi dimensioni, macchine a fantina mobile, macchine con cambio testa, tavole e divisori. Inoltre, è possibile simulare la lavorazione con utensili speciali multi-tagliente, bareni in tirata, testine angolari, teste D’Andrea, maschiatori, tastatori.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale

Il modulo Eureka Chronos è una soluzione basata su I.A. che ottimizza il programma ISO modulando la velocità di avanzamento senza modificare la geometria del percorso utensile, attraverso ad un metodo innovativo brevettato da Roboris.

Grazie ad un sofisticato digital-twin del processo di asportazione del materiale, Eureka Chronos ottimizza automaticamente le condizioni di taglio degli utensili per abbattere il tempo ciclo, aumentare il tempo di vita degli utensili, diminuire lo stress sugli assi macchina e migliorare il consumo di energia elettrica.

Mediamente, gli utenti di Eureka Chronos vantano una riduzione del tempo macchina che varia dal 5% al 20%, una vita utensile più lunga e una macchina che “suona meglio”. Il tutto si traduce in un immediato risparmio sui costi di produzione, una maggiore produttività, ma anche in un notevole miglioramento in termini di risparmio energetico, importate fattore ai fini del raggiungimento degli obiettivi del piano nazionale “Transizione 5.0”

Un esempio

I risultati ottenuti dai clienti che utilizzano Eureka Chronos sono stati verificati nel corso degli anni, come nel caso che si riporta di seguito:

– Pezzo da lavorare: acciaio, dimensioni 210*142*42 mm (2 pezzi)

– Sgrossatura con fresa D16*R3*30*120L*4F, profondità di taglio 0,3 mm, larghezza di taglio 9 mm, velocità programmata F800/S2500

– Macchina utensile GF P800U

I risultati ottenuti:

– Tempo di lavorazione ridotto da 8 ore e 22 minuti a
6 ore e 29 minuti: un risparmio del 22,5%.

– Qualità della superficie dei pezzi lavorati invariata.

Articoli correlati