M.G.M. Motori Elettrici S.p.A. è la tecnologia italiana leader dei motori autofrenanti, consolidata da 75 anni in Europa e nel mondo, presente in Italia con lo stabilimento produttivo principale a Serravalle Pistoiese (PT) e un deposito con uffici commerciali ad Assago (MI). Ha inoltre stabilimenti a Montreal (Canada); Detroit (USA); Chennai (India); e a Izmir (Turchia).
La presenza globale è garantita attraverso la propria rete di distributori per la vendita e l’assistenza in oltre 75 paesi.
I motori M.G.M. sono utilizzati su impianti e macchinari industriali in un’ampia gamma di settori, tra cui gli impianti di imballaggio, l’industria alimentare, le attrezzature di sollevamento e movimentazione, il settore automobilistico, i movimenti teatrali e i generatori di turbine eoliche.
Il 100% dei motori autofrenanti è prodotto nello stabilimento di Serravalle Pistoiese. I componenti dei motori standard senza freno vengono lavorati e poi spediti alle filiali estere per l’assemblaggio finale. Questo garantisce la flessibilità necessaria per soddisfare le richieste dei clienti in tutto il mondo.
Buona parte di quello che oggi possiamo trovare in un qualsiasi motore autofrenante con freno AC è nato nei laboratori dell’azienda. Dal 2008 la quantità media di energia che i prodotti M.G.M. necessitano per il funzionamento è costantemente diminuita. Tutti i motori a singola velocità sono disponibili con il livello di efficienza energetica conforme al nuovo regolamento europeo.
Lo sviluppo sostenibile e il rispetto dell’ambiente sono degli obiettivi molto importanti per l’azienda che si impegna nella riduzione degli sprechi energetici e nel preservare le risorse per le generazioni future. La climatizzazione è supportata da un impianto geotermico ed è stato ridotto al minimo il consumo della plastica.
Inoltre, ripensando e riprogettando i materiali e il processo di produzione, l’azienda ha ridotto il consumo di acqua potabile e l’energia necessaria per la fabbricazione dei motori autofrenanti con un conseguente abbattimento delle emissioni di gas serra.
In linea con questo spirito l’impianto fotovoltaico esistente è stato recentemente ampliato. In precedenza ricopriva già il 100% del fabbisogno energetico sia per la fabbrica che per gli uffici. Questo permetterà di soddisfare l’aumento della domanda di energia dovuto anche alla transizione del parco veicoli aziendali dai motori a combustione a quelli elettrici.
Ma la sostenibilità non riguarda solo le attività interne. Infatti M.G.M. Motori Elettrici crede che sia importante sensibilizzare i propri clienti e fornitori sull’importanza del risparmio energetico e promuovere pratiche sostenibili su scala globale perché è solo lavorando insieme che si può fare la differenza per un futuro più verde e sostenibile.