Centro di tornitura ad alte prestazioni

Condividi

Yamazaki Mazak ha recentemente presentato l’ultima novità della gamma di centri di tornitura per grandi volumi, con il lancio della nuova serie HQR NEO che offre ai clienti maggiori livelli di produttività, elevata precisione ed efficienza, il tutto progettato per incrementare drasticamente la redditività.

Tre è meglio di due

La HQR-200/3 NEO è dotata di tre torrette e due mandrini, è stata progettata per garantire una maggiore produttività e sostenibilità ambientale.

Questa macchina è ideale per massimizzare la produttività e la redditività: la terza torretta aggiuntiva consente di ottenere un più rapido ritorno sull’investimento, riducendo il tempo di ciclo di circa il 25% rispetto alla produzione dello stesso componente nella configurazione a due torrette. Le stazioni utensili aggiunte migliorano la capacità di lavorazione per completare pezzi complessi in un’unica configurazione.

Ideale per l’impiego in lotti di dimensioni medio-alte nei settori aerospaziale, automobilistico, dei veicoli elettrici e della subfornitura in generale, nel nuovo design della macchina – che è più profonda di soli 120 mm rispetto alla versione a due torrette – è aumentata la dimensione massima del pezzo lavorabile con torretta inferiore da Ø212 mm a Ø320 mm.

Oltre alla capacità di lavorare barre con diametri standard di 65 mm e 80 mm, l’HQR-200/3 NEO è disponibile con un foro mandrino opzionale maggiorato di Ø112 mm per lavorare barre fino a Ø102 mm. Unica nel suo genere, questa opzione di mandrino “Big Bore”, facilita la lavorazione di componenti prismatici da barre utilizzando solo un centro di tornitura, operazione che altrimenti richiederebbe un centro di lavoro per essere completata.

Spazio all’automazione

Le caratteristiche di automazione migliorate includono un dispositivo di scarico pezzi ridisegnato che contribuisce a ridurre del 20% il tempo di scarico rispetto ai modelli precedenti, mentre la funzione di tornitura a taglio oscillante rompe automaticamente i trucioli lunghi per evitare accumuli indesiderati e avere una lavorazione più fluida.

La facilità di integrazione con i sistemi di automazione è un aspetto chiave della progettazione della serie HQR NEO. I nuovi modelli sono dotati di una funzione opzionale di smaltimento dei residui di barra, che interviene durante la lavorazione in ciclo automatico dei componenti ricavati da barra con l’utilizzo di un alimentatore di barre corto.Inoltre, tutte le opzioni di automazione possono essere adattate sul campo per una maggiore flessibilità.

Precisione assicurata

Sebbene l’aggiunta di una terza torretta abbia portato a un significativo aumento della produttività, Mazak ha sviluppato diverse innovazioni per garantire che la serie HQR NEO mantenga anche gli elevati livelli di precisione che i clienti si aspettano.

La precisione della lavorazione continua è stabilizzata dalla funzione Ai Thermal Shield, che utilizza algoritmi avanzati per determinare automaticamente la compensazione in base alle fluttuazioni di temperatura, migliorando così la stabilità del processo per la produzione automatizzata.

Un controllo innovativo

L’HQR-200/3 NEO e l’HQR-250/3 NEO sono entrambi controllati dal nuovo CNC MAZATROL SmoothG a tre canali, che utilizza una serie di funzioni innovative per semplificare la programmazione, l’impostazione della macchina e il collaudo. La funzionalità multicanale aiuta intuitivamente gli operatori a ottimizzare i percorsi utensile, a ridurre i cambi utensile non necessari, a bilanciare i tempi di lavorazione su ciascuna torretta e a prevenire le collisioni.

La nuova modalità Synchro Editor consente una facile visualizzazione, con tutti e tre i programmi delle torrette presentati fianco a fianco per consentire all’operatore di vedere chiaramente la sequenza delle operazioni. Il volantino sul pannello di controllo CNC può anche essere usato per scorrere manualmente il ciclo prima del funzionamento completamente automatico, identificando qualsiasi potenziale interferenza durante la fase di prova.

Attenzione all’ambiente

In linea con l’etica consolidata della serie NEO di Mazak, le nuove macchine HQR beneficiano di prestazioni ambientali notevolmente migliorate. Il consumo energetico è ridotto grazie alle unità idrauliche e di refrigerazione azionate da inverter, mentre il sistema di lubrificazione a grasso delle guide di scorrimento è stato ottimizzato in base alla distanza percorsa dalla macchina. Con l’aggiunta del sistema opzionale Smooth Coolant System, il consumo energetico complessivo e la manutenzione del sistema sono ulteriormente ottimizzati.

Articoli correlati

Heller rinnova la proposta delle soluzioni a 5 assi. Heller nasce a Nürtingen nel 1894 come piccola impresa artigianale. Oggi, […]

Dal calcolo della pressione di taglio alle strategie avanzate di fresatura, un e-book essenziale per ridurre i consumi energetici nelle […]

Abbiamo intervistato il direttore generale di Febametal, Federico Costa, persona conosciuta e apprezzata a livello internazionale, oltre che presidente dell’ECTA […]

Mantenere un’officina pulita non è solo una questione estetica, ma si traduce soprattutto in una leva di efficienza e di […]