È aperto il bando CircularInvest dedicato a promotori di progetti interessati a investimenti in iniziative di economia circolare. Possono partecipare al bando enti singoli o in gruppi situati in uno stato membro dell’Unione europea o associato a Horizon Europe, con progetti che abbiano una dimensione regionale o locale, nel rispetto del Piano d’azione Ue per l’Economia circolare.
Una leva per il green
I servizi di assistenza di CircularInvest sono personalizzati per progetti con un livello di maturità sufficiente, che offrono un prodotto o servizio minimo attuabile o un prototipo scalabile e adottano un modello di business chiaro, che dimostra il potenziale economico e sostenibile.
I progetti proposti devono essere innovativi, fornire vantaggi o benefici unici ai clienti rispetto alle alternative esistenti e generare impatti positivi in uno o più territori coinvolti.
Attraverso i servizi di CircularInvest, i promotori di progetti di economia circolare hanno l’opportunità di beneficiare di sessioni di mentoring personalizzate, partecipare a workshop online peer-to-peer con altri promotori di iniziative di economia circolare e partecipare a sessioni di pitch con potenziali investitori così come al trasferimento di conoscenze, eventi di networking e di marketing.
L’ammontare degli investimenti richiesti deve essere compreso tra 1.000.000 e 20.000.000 di euro.
La scadenza per presentare le candidature è il 13 settembre 2024. Tutte le informazioni sul sito dedicato https://www.circularinvest.eu.