Il bando EIC Transition Open 2024 vuole supportare attività di innovazione che vanno oltre la dimostrazione sperimentale in laboratorio. L’iniziativa finanzia la maturazione e la convalida di nuove tecnologie, dal laboratorio agli ambienti applicativi rilevanti, nonché esplorazioni e sviluppi di casi d’impresa sostenibile e di modelli di business orientati al mercato. Le attività devono prevedere sviluppi tecnologici e di business basati sui risultati ottenuti in un progetto finanziato precedentemente, per aumentare le probabilità di successo dell’innovazione sul mercato, favorendo il passaggio da livelli di maturità tecnologica (TRL) da 3-4 a 5-6. L’obiettivo è perfezionare le tecnologie e sviluppare un interesse commerciale per applicazioni specifiche.
Il bando EIC Transition Open non ha priorità tematiche predefinite ed è aperto a proposte in qualsiasi campo della scienza, della tecnologia o innovazione che coinvolga diversi campi settoriali e applicativi. Sono ammissibili alla partecipazione startup, Pmi e organizzazioni che svolgono ricerca (università, team di ricercatori o enti di ricerca) degli stati membri Ue o associati a Horizon Europe individualmente, oppure riuniti in consorzi da 2 a 5 membri.
Info utili
Il budget complessivo ammonta a 94.553.849 euro, prevedendo di finanziare circa 36 proposte progettuali. Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 18 settembre 2024. Tutte le informazioni al link https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/horizon-eic- 2024-transitionopen-01?order=DESC&p ageNumber=1&pageSize=50&sortBy=st artDate&status=31094502&frameworkProgramme=43108390.