Andrea Scanavini ha ricevuto il Lifetime Achievement Award da AGMA, durante il tradizionale congresso annuale che quest’anno si è tenuto a Napa in California (USA), lo scorso 16 marzo.
L’Ing. Andrea Scanavini, noto professionista nel campo degli ingranaggi e delle trasmissioni meccaniche, è stato insignito del prestigioso Premio alla Carriera da AGMA (American Gear Manufacturers Association) durante il tradizionale congresso annuale che quest’anno si è tenuto a Napa in California (USA).
Questo riconoscimento è un tributo al suo eccezionale contributo e alla sua dedizione nell’ambito dell’associazionismo del settore: Andrea Scanavini infatti è tuttora Vice-Presidente Onorario di ASSIOT nonché membro del collegio dei probiviri di Federtec, dopo essere stato Presidente di Eurotrans (2005-2008) e membro del Board di AGMA (2015-2018), unico italiano nella storia di 108 anni di questa prestigiosa associazione.
Una carriera intensa e diversificata
Con una carriera intensa e diversificata, Andrea Scanavini ha dimostrato una straordinaria maestria e una continua ricerca dell’eccellenza nel suo lavoro. Il suo impegno nell’ambito commerciale ha lasciato un’impronta indelebile nel settore delle trasmissioni meccaniche sia in Italia che all’estero e ha ispirato molti colleghi e giovani professionisti.
Dopo i primi anni come socio fondatore delle ditta Cobra di Bologna e poi direttore della Filiale Tedesca della Rossi Motoriduttori dopo una breve esperienza come Direttore Commerciale della Graziano Trasmissioni (oggi Dana-Graziano), Andrea Scanavini ha guidato per 17 anni la struttura commerciale internazionale di Minigears in Italia, USA e Cina con una breve parentesi alla CIMA di Bologna.
Negli ultimi 12 anni della carriera Andrea Scanavini ha poi dato un grosso contributo alla crescita della ditta Somaschini di Trescore Balneario (BG) organizzando l’installazione del sito produttivo negli USA di cui è stato Amministratore Delegato fino a gennaio 2020, quando il gruppo industriale Somaschini è stato acquisito dal noto gruppo spagnolo CIE Automotive.
Oggi, da pensionato, Andrea Scanavini svolge ancora attività di consulenza nel settore dei produttori italiani di ingranaggi.
Un riconoscimento al talento e all’impegno
Il Lifetime Achievement Award di AGMA è un riconoscimento riservato a coloro che hanno dimostrato un eccezionale talento, una leadership visionaria e un impegno duraturo nel loro campo. Andrea Scanavini incarna appieno questi valori e rappresenta un modello di ispirazione per la comunità professionale.
A causa di alcuni problemi di salute Andrea Scanavini non ha potuto purtroppo partecipare di persona al congresso di AGMA, per cui il premio alla carriera è stato ritirato a suo nome dal Presidente di Federtec, Ing. Mauro Rizzolo: durante la prossima assemblea di Federtec del 20 giugno sarà comunque presente Matt Croson, Presidente di AGMA, che ripeterà la consegna del premio davanti ai tanti amici e colleghi che Andrea Scanavini ha conosciuto in oltre 45 anni di attività nel settore della trasmissione meccanica italiana.