MOOG, azienda mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control, è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni innovative nei principali mercati dell’automazione industriale. Il controllore MC600 PLUS e l’unità motore EPU sono due dei numerosi prodotti del marchio
Un controllore veloce e flessibile
Il controllore MC600 PLUS è dotato di una struttura flessibile che permette di ospitare diverse CPU ad alta velocità di elaborazione. Questi protocolli di comunicazione, i cosiddetti bus di campo, permettono di interfacciarsi con diversi oggetti di terze parti presenti sul mercato come per esempio controllori, azionamenti elettrici, valvole oleodinamiche, pompe idrauliche o anche sensori per la misurazione di grandezze.
L’elevata capacità computazione del MC600 Plus permette di eseguire una pre-elaborazione delle grandezze acquisite dal campo. Tutte le informazioni raccolte dai protocolli di comunicazione del bus di campo, vengono spediti al concentratore dati, al sistema di supervisione o al MES. I dati servono a capire il modo in cui la macchina industriale sta lavorando e le influenze presenti sull’oggetto da produrre. Inoltre, in seguito alle analisi è possibile decidere se intervenire dopo un certo numero di cicli sulla manutenzione del componente stesso o procrastinarne la manutenzione.
Guarda il video completo della MC600 Plus
EPU – una tecnologia ibrida
Il motore pompa elettro-idrostatica (EPU) è un sistema decentralizzato per il controllo dell’asse. La combinazione dell’attuazione elettronica all’attuazione oleodinamica permette di avere grandi potenze con tagli di azionamenti elettrici e motori moto inferiori.
L’unità EPU permette di realizzare un sistema molto compatto rispetto a una classica centrale idraulica. Quest’ultima prevede un grosso serbatoio con grandi quantità di olio e tubazioni molto lunghe. L’unità EPU raggruppa tutti i componenti vicino a un unico asse da muovere. Il maggior rendimento dal punto di vista della trasmissione di potenza idraulica e quindi l’unione tra l’attuazione elettrica e l’attuazione oleodinamica, permettono un notevole risparmio energetico.
Anche alla massima espressione in un circuito chiuso, l’EPU utilizza poca quantità d’olio: rispetto a una centrale idraulica, c’è meno olio da manutenere e da smaltire, rendendo il raffreddamento della macchina industriale meno necessario.