Esperti in ricambistica e componentistica per il mondo agricolo

Lorenza Peschiera

Condividi

mondo agricolo

Più del 70% del fatturato di Kramp, distributore olandese presente in Italia dal 2011 con una filiale, deriva dal mondo agricolo. Vasto assortimento e un sistema e-commerce costantemente aggiornato sono tra i punti di forza della società.

Un’azienda con oltre settant’anni di esperienza nel settore della ricambistica e componentistica, fortemente focalizzata sul mondo agricolo. Questo, in sintesi, è il ritratto di Kramp, realtà olandese dal 2011 presente anche in Italia con una filiale.

«Oltre il 70% del fatturato di Kramp proviene dal mondo agricolo» racconta Rafael Massei, direttore commerciale Kramp Italia.

«Una parte del business, tuttavia, è indirizzata anche al giardinaggio, al movimento terra e ai piccoli e medi costruttori interessati ai cilindri idraulici. Lavoriamo essenzialmente in area b2b, i nostri clienti sono rivenditori e concessionari di macchine agricole che vendono trattori, macchine da raccolta e altre attrezzature. Rientrano tra i nostri clienti anche officine specializzate che riparano le macchine agricole o da giardinaggio, negozi attivi nella vendita di ricambi e costruttori OEM; da questi ultimi deriva il 13% dei nostri ricavi.»

Inizialmente, la filiale italiana era di tipo commerciale. Nel 2018, con l’acquisizione di Raico, dal Gruppo Emak, è iniziato il percorso di crescita di Kramp Italia, con l’obiettivo di diventare il leader italiano nella distribuzione di ricambi tecnici e accessori nel mondo agricolo.

«Il primo magazzino, attivato a Reggio Emilia nel 2019, occupava 2.000 mq. Nel 2021 questa struttura è stata sostituita da un magazzino di 17.000 mq, presso la nuova sede di Gavassa, sempre nel Comune di Reggio Emilia, un magazzino che potrebbe ancora crescere. Oggi Kramp Italia – prosegue Massei – è un’azienda con oltre 110 persone, impiegate in diverse aree, dalla quella operativa a quella commerciale. Quest’ultima si avvale di una quarantina di persone, comprendendo anche 12 area manager, i customer specialist, gli addetti alle garanzie e ai resi.»

«Nel 2022 Kramp Italia ha superato i 30 milioni di fatturato, in aumento del 14% sull’anno precedente. Questa crescita non è attribuibile solo all’aumento dei prezzi derivato dalle conseguenze della guerra russo-ucraina, come l’incremento del costo dell’energia e dei carburanti. Siamo cresciuti soprattutto per l’importante aumento dei volumi.»

Un vasto assortimento di prodotti

Kramp tratta componenti per trattori, macchine da raccolta, mietitrebbie, foraggere semoventi, presse, rotopresse, falciatrici per la fienagione, ranghinatori, voltafieno, aratri e attrezzi per la lavorazione del suolo.

«Commercializziamo anche attrezzature e componentistica legate all’oleodinamica, parti elettriche, fari e altri elementi» puntualizza Massei.

«Sono ben 2.600 i marchi disponibili, in prevalenza europei. Distribuiamo Grammer e Cobo nel settore dei sedili agricoli, INA/FAG, SKFe Timken nell’ambito dei cuscinetti, Gates, Optibelt nell’area delle cinghie. Tra i brand rientrano anche Honeywell, Comet, Donaldson, Tyrolit, Schaeffler, Comer Walterscheid, Alfagomma, Bondioli & Pavesi e molti altri. Trattiamo sia ricambi originali sia compatibili. Abbiamo anche tre marchi nostri: Kramp, Farma e Gopart, realizzati in collaborazione con fornitori di qualità.»

mondo agricolo
Il magazzino di Kramp Italia di Gavassa (Reggio Emilia).

«Nel settore zootecnico, proponiamo accessori per le stalle, elementi per recinzioni e altri componenti. Per il segmento forestale e giardinaggio, rendiamo disponibili attrezzature per il taglio dell’erba, per l’abbattimento di piante e per il trattamento del legno. Rispondiamo alle necessità del settore movimento terra nell’area della componentistica relativa alla filtrazione, all’impianto elettrico, alla parte motore. Abbiamo anche componentistica per movimentatori telescopici, usati sia nel segmento agricolo sia in altri settori, come l’edilizia».

Un portale e-commerce sempre aggiornato

Un punto di forza di Kramp, secondo Massei, è costituto dal portale di e-commerce, costantemente aggiornato.

«Quella attualmente in uso – spiega il direttore commerciale di Kramp Italia – è la terza versione del sito per il commercio elettronico. Dal 2008 l’e-commerce è utilizzato da Kramp per le vendite online. Oggi il 96% circa delle vendite dell’intero Gruppo, a livello globale, si svolge in questa modalità. Anche in Italia i numeri delle vendite online sono del 96% circa, per questo lavoriamo molto perché il sito sia sempre attivo ed efficiente».

Gli ordini sono in genere evasi in 24 ore (ad eccezione di Sardegna, Calabria e Sicilia dove la merce ordinata arriva in 48- 72 ore dall’acquisto). Le spese per il trasporto, fino a 100 kg di merce, sono fisse e uguali in tutta Italia, per tutti i clienti.

«Nel nostro magazzino di Reggio Emilia disponiamo di circa 70 mila prodotti differenti, una ottima base per servire il mercato italiano» commenta Massei.

«Qualora il materiale richiesto non fosse presente nel magazzino di Reggio Emilia, attingiamo a quello di Strullendorf in Germania, cha ha oltre 200 mila referenze stoccate. Con un solo giorno di ritardo riusciamo a evadere l’ordine. Il secondo magazzino di backup, più grande di quello tedesco, è in Olanda, ma Kramp ha ben 11 magazzini dislocati in Europa, interconnessi tra loro. Il magazzino italiano funge anche da punto d’ingresso per i fornitori italiani, perché il 10% dei nostri fornitori è in Italia.»

Semplificare la vita ai clienti

I servizi resi disponibili da Kramp completano la fornitura dei prodotti. «Tra i servizi che proponiamo – tiene a precisare Massei – rientra il supporto nell’allestimento dell’area di vendita dedicata a ricambi e accessori, fornendo scaffalature e supporto marketing per promuovere il materiale esposto. Restiamo connessi con i clienti per facilitare la gestione dello stock e monitorando i parametri fondamentali di movimentazione del materiale in ingresso, in uscita e la marginalità generata.»

«I clienti più fidelizzati possono contare sulla trasmissione di dati e documenti online, per evitare l’invio di documenti cartacei da gestire manualmente. Il cliente con negozio si avvale di processi di etichettatura e di utilizzo del codice a barre, per facilitare la gestione e il riordino degli articoli.»

mondo agricolo
Vista interno del magazzino di Kramp Italia.

«Per semplificare la vita ai clienti cerchiamo di aiutarli a ridurre il numero di fornitori e avere costi operativi inferiori. Oggi abbiamo oltre 2800 clienti sparsi in tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia. Possiamo contare su 12 account manager dipendenti e residenti sul territorio che promuovono prodotti e servizi Kramp.»

«Da febbraio di quest’anno – conclude Rafael Massei – abbiamo avviato anche in Italia la partnership con la rete di concessionari agricoli della John Deere, già partita in Germania nel 2017.  Stiamo potenziando anche l’area forestale e giardinaggio, in cui prevediamo di crescere ulteriormente.»

Punti di forza

  • Ampio assortimento di brand e prodotti
  • Efficienza del magazzino
  • Sito Web di e-commerce costantemente aggiornato attivo 24 ore su 24
  • Velocità di consegna della merce
  • Servizi quali supporto marketing e allestimento del punto vendita

Articoli correlati

Come una corretta gestione della ricambistica può diventare un fattore determinante nella gestione del business di clienti e fornitori. Quando […]

La gestione dei ricambi è, da sempre, una criticità per le aziende produttrici. Gestire magazzini estesi richiede importanti costi logistici […]