La misura del Ministero dello Sviluppo Economico “Investimenti sostenibili 4.0” promuove gli investimenti innovativi e green delle aziende sul territorio italiano.
Obiettivo dell’incentivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, aiutandole a superare le difficoltà causate dall’emergenza Covid-19, a promuovere la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e a favorire la crescita sostenibile dell’intero sistema economico.
In cosa consiste?
“Investimenti sostenibili 4.0” prevede la concessione di agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da micro, piccole e medie imprese conformi ai principi di tutela ambientale e con elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0.
La dotazione finanziaria complessiva è di 677.875.519,57 euro, di cui 250.207.123,57 per le regioni del Centro–Nord e 427.668.396 per quelle del Mezzogiorno.
I programmi di investimento devono prevedere l’utilizzo delle tecnologie abilitanti dal piano Transizione 4.0, essere finalizzati ad ampliare la capacità di diversificazione della produzione, ad ottenere soluzioni mai fabbricate in precedenza o dirette al cambiamento del processo di fabbricazione.
I finanziamenti sono concessi con procedura valutativa a sportello.
Per maggiori informazioni: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/investimenti-sostenibili-4-0.