11 Marzo 2022, Modena. Hexagon Metrology, da oltre duecento anni protagonista dello scenario mondiale nel campo della misura e della metrologia industriale, è oggi affianco delle aziende manifatturiere che vogliono entrare nell’era del 4.0 e si trovano a dover implementare soluzioni e tecnologie “disruptive” e digitalizzare processi e macchinari. Le soluzioni hardware e software che offre Hexagon Metrology alle aziende clienti utilizzano i dati per collegare tra loro i reparti, integrano la formazione continua in tutte le fasi del processo produttivo e mettono la qualità intelligente al centro del ciclo di vita del prodotto.
Si è tenuta il presenza e in completa sicurezza l’inaugurazione della nuovissima sede di uno dei partner più importanti di Hexagon Metrology, Controllo Qualità Srl. L’azienda Controllo qualità nasce a Modena nel 2007 con l’obiettivo di supportare le aziende con servizi e strumentazioni di misura e controllo di alta qualità, per far sì che i prodotti finali realizzati siano conformi alle specifiche e rispettino le proprie caratteristiche in termini di funzioni e prestazioni. Oggi Controllo Qualità Srl conta sulla professionalità e la specializzazione di 40 dipendenti e offre prestazioni quali: scansioni laser e reverse engineering, stampa 3d, controlli con macchine CMM e programmazione off-line, rilievi di profili e rugosità, fino ad arrivare ai rilievi da banco e di selezione, analisi sui materiali, failure analisys e analisi tomografiche.
Nel corso della giornata oltre alla visita della nuovissima sede di Controllo Qualità è stato possibile toccare con mano il suo ruolo di fornitore di servizi di controllo dimensionale e di sistemi e servizi per la fabbricazione additiva.
Le divisioni Metrologia, Design& Engineering e Production Software di Hexagon Italia hanno offerto dimostrazioni su macchine di misura a coordinate, bracci articolati portatili, scanner a luce strutturata, laser tracker, sistemi per il controllo di processo e delle risorse di misura, nonché software per la simulazione e ottimizzazione dei cicli di fabbricazione additiva e per la ricostruzione matematica di superfici.
Controllo Qualità è anche un service di stampa 3D. Mediante il suo parco di stampanti 3D professionali e collaborazioni strategiche è in grado di fornire soluzioni complete per la realizzazione di prototipi funzionali e piccole serie compresi di finiture e lavorazioni meccaniche. Inoltre offre la vendita di stampanti 3D industriali 3ntr. Sistemi affidabili, robusti e multiestrusore in grado di realizzare parti prototipali e funzionali. Disponibilità di 15 materiali differenti per far fronte alle esigenze di più campi applicativi.