Schaeffler a IAA Mobility 2021: soluzioni pionieristiche per la mobilità sostenibile
Con lo slogan “On Track to Sustainable Mobility”, Schaeffler – fornitore globale dei settori Automotive e Industrial – presenta in questi giorni al salone di IAA Mobility 2021 nuove soluzioni e nuovi prodotti che insieme confermano la mission dell’Azienda – “We pioneer motion” – e la sua volontà di rappresentare la trasformazione globale del settore. Come sottolineano Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, e Matthias Zink, Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler durante la conferenza stampa tenutasi il 6 settembre: «Vogliamo essere il partner tecnologico preferito dei nostri clienti». Come? Con lo sviluppo parallelo dei core business di Schaeffler in un’ottica di nuova mobilità. «Cosa ci muoverà nel futuro? – domanda Matthias Zink – Di sicuro la mobilita elettrica per la quale la nostra visione è divenuta realtà: il volume degli ordini ricevuti dalla Divisione E-Mobility nella prima metà del 2021 è stimato a 2,1 miliardi di euro, il che significa che l’obiettivo pianificato per l’intero anno 2021 è già stato raggiunto». L’apertura imminente di un nuovo impianto in Ungheria per la produzione di motori elettrici e hybrid drives indica che l’azienda è pronta per la mobilità del futuro.
«Più abbiamo a che fare con la mobilità elettrica e più ci rendiamo conto di quanto potenziale innovativo ancora vi sia in essa» afferma Zink e a sostegno di ciò porta alcuni esempi di innovazioni che l’azienda presenta a IAA.
Tra esse, come nuova release, Schaeffler presenta una power electronics da 800 volt per applicazioni su assali elettrici in veicoli commerciali e personali ad alte prestazioni. La soluzione scalabile consente una potenza continua fino a 330 kW e temporanei picchi di potenza fino a 500 kW. La tecnologia scelta da Schaeffler è la recente tecnologia ad ampia energia di gap al carburo di silicio che ha il vantaggio di ridurre significativamente le perdite di potenza rispetto alla tecnologia tradizionale al silicio e consente un’efficienza di oltre il 99% in intervalli di carico definiti. Questo comporterà un aumento della autonomia complessiva dei veicoli e velocità di ricarica raggiungibili notevolmente superiori.
Quindi il raffreddamento del motore e la gestione dei carichi termici, un aspetto fondamentale per l’autonomia dei veicoli elettrici. Per ottenere un’alta efficienza, il sistema di Thermal Management di Schaeffler regola continuamente la temperatura – soprattutto della batteria, ma anche del motore elettrico e della elettronica di potenza – in base alle condizioni ambientali e operative. Inoltre, il sistema regola anche la temperatura all’interno del veicolo e allo stesso tempo assicura la migliore autonomia possibile del veicolo stesso.
Non solo mobilità elettrica, anche autonoma
Nuova mobilità per Schaeffler non significa solo mobilità elettrica bensì anche mobilità autonoma. A questo proposito afferma Zink: «Siamo convinti che dovremo mettere in discussione alcune delle nostre funzioni preferite. Ad esempio, il sistema di sterzo. Crediamo che il tradizionale sterzo scomparirà per lasciare il posto a nuove tecnologie». Schaeffler con alcuni partner sta sviluppando il sistema Space Drive steer-by-wire che trasmette i comandi di guida e sterzo alle ruote del veicolo attraverso segnali puramente elettronici, aprendo la via alla mobilità autonoma. La tecnologia è già stata testata sul campo, finora con un tasso 0 di incidenti su un miliardo di chilometri percorsi, e sta completando il collaudo per condizioni estreme in ambito motorsport.
Infine, il sistema di Rolling Chassis: una piattaforma per veicoli modulabile e scalabile, che permetterà nuove soluzioni di mobilità autonoma per il trasporto di passeggeri e merci e applicazioni specifiche come i macchinari per la pulizia. La sua struttura flessibile supporta una vasta gamma di tipologie di sterzo e di guida per adattarsi alle necessità del cliente.
Maggiori informazioni: https://schaeffler.gomexlive.com/?lang=en