La crescente automazione e la produzione autonoma offrono un notevole potenziale di crescita per Schaeffler
La crescente automazione e l’obiettivo della produzione autonoma offrono un notevole potenziale di crescita per Schaeffler, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni di robotica e le soluzioni di servizi basate sulle tecnologie digitali.
“Vogliamo occupare una posizione chiave nei mercati in rapida crescita del condition monitoring e della robotica”, dice il Dr. Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler AG. “Attraverso iniziative strategiche e una stretta collaborazione, offriamo ai nostri clienti innovazioni per la produzione del futuro”.
La competenza genera valore aggiunto
Come fornitore industriale e automobilistico integrato, Schaeffler ha notevoli opportunità di creare sinergie. La vasta competenza tecnologica e l’esperienza di processo della Divisione Automotive Technologies di Schaeffler si fondono nello sviluppo di innovazioni robotiche. I servizi digitali di Schaeffler si basano tra le altre cose sulla sua esperienza nel campo della progettazione e dell’applicazione dei cuscinetti volventi. “Il nostro business Industrial è di particolare importanza per lo sviluppo strategico del Gruppo Schaeffler”, spiega Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG. “A medio termine, vogliamo crescere con le nostre forze più velocemente con la Divisione Industrial rispetto alla produzione industriale globale”.
Nuove potenziali aree di applicazione per robot leggeri e cobot
Con un portafoglio modulare di cuscinetti innovativi, riduttori per robot e motori di azionamento, Schaeffler si è posizionata come partner per la robotica leggera. Questi componenti di sistema giocano un ruolo cruciale nelle prestazioni dei robot compatti e detengono il potenziale per grandi progressi nello sviluppo. Con l’aumento della densità di potenza e della precisione di questi componenti, i robot leggeri e i cobot possono essere utilizzati in aree di applicazione che richiedono maggiori velocità, precisione e livelli di pulizia, nonché una maggiore capacità di carico. Schaeffler offre i componenti separatamente o come sistemi abbinati che soddisfano i requisiti dei clienti per massima compattezza, dinamica e prestazioni.
La soluzione IoT OPTIME riduce i tempi di inattività
OPTIME è una soluzione IoT wireless e user-friendly che rende il condition monitoring delle macchine nei processi di produzione efficiente e conveniente. L’installazione e la messa in servizio sono così facili che diverse centinaia di unità possono essere integrate senza problemi in un giorno. L’ultimo aggiornamento permette di collegare altre due soluzioni hardware IoT-capable di Schaeffler: ProLink e SmartCheck. Questo rende possibile il condition monitoring di una vasta gamma di macchine e spesso anche di interi impianti. Le informazioni sullo stato di tutti i sistemi sono chiaramente visualizzate nell’app OPTIME.
Schaeffler ha ricevuto il Red Dot Design Award 2021 in due categorie per l’eccezionale design del prodotto OPTIME, la configurazione funzionale e l’alto livello di innovazione.