Nella lavorazione dei metalli come in altre industrie la scelta dei materiali e dei processi insieme a una diversa gestione di componenti e trattamenti può rivelarsi vincente nella corsa alla riduzione degli impatti ambientali e al risparmio energetico e altrettanto importanti sono le tecnologie digitali.
Quali sono i trend e gli accorgimenti che le imprese trasformatrici di metallo stanno adottando per incrementare ecologia e sosteniibilità?
La scelta dei macchinari giora un ruolo fondamentale per definire i consumi energetici di un’azienda. Tuttavia nel bilancio non bisogna includere solo i consumi derivati dal loro utilizzo ma, per ragionare in ottica green, sarebbe corretto considerare anche il consumo energetico e di risorse impiegato per la loro produzione.
Come il retrofitting delle macchine utensili si configura come un prezioso alleato nel perseguimento di politiche green e come esso svolge anche un importante ruolo nell’incremento della sicurezza sul lavoro?
Quali sono le tecnologie che, se implementate in azienda, contribuiscono a rendere l’impresa più rispettosa dell’ambiente?