100 occhi puntati su Argo, il primo martinetto pensato per Industria 4.0
Meccanica classica, elettronica, informatica e big data: questa la sintesi di come Unimec ha pensato, progettato e realizzato i nuovi martinetti Argo. Non di certo un nome scelto a caso, ma quello del mitologico gigante dai 100 occhi, ovvero il guardiano a cui nulla sfugge. Allo stesso modo con cui la sensoristica integrata già disponibile a catalogo, sarà in grado di controllare, con un unico drive connesso alla rete, tutta una serie di parametri degli stessi martinetti, nativamente pensati per soddisfare i requisiti di Industria 4.0.
Monitoraggio dati e archivio nel cloud
Temperatura, spostamenti, rotazioni e usura: tutti questi valori saranno monitorati, misurati e archiviati nel cloud, in modo semplice, senza che il cliente debba sostenere altro costo che una normale presa di corrente e una connessione internet. Ma questa è solo la parte fisica, la parte meccanica, alla quale si deve aggiungere la vera innovazione che Unimec ha pensato, progettato e realizzato, ovvero la parte elettronica e di gestione. La predisposta piattaforma informatica, non solo consentirà di tracciare il funzionamento di questi nuovi martinetti, peraltro nativamente pensati per soddisfare i requisiti di Industria 4.0, ma permetterà anche di controllarne in tempo reale le condizioni di lavoro, assicurando al tempo stesso un’estensione delle condizioni di garanzia e la possibilità di pianificare le operazioni di manutenzione predittiva.
Integrazione meccatronica
Un connubio di integrazione meccatronica che il costruttore ha presentato in tutti i suoi aspetti e potenzialità agli addetti ai lavori invitati all’odierno webinar, il cui approfondimento verrà pubblicato su uno dei prossimi numeri di Organi di Trasmissione.