Cisco ha recentemente annunciato di essere diventata partner tecnologico di MADE, il Competence Center guidato dal Politecnico di Milano, con la collaborazione di INAIL, Università di Bergamo, Brescia e Pavia, e supportato da un importante finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, il cui scopo è offrire alle Pmi del territorio nazionale servizi di orientamento, formazione e trasferimento tecnologico nell’ambito dell’Industry 4.0.
MADE si propone come interlocutore tecnico a cui le imprese possono non solo rivolgersi per gestire attività di innovazione, di trasferimento tecnologico, di ricerca applicata e assistenza durante l’implementazione delle tecnologie 4.0, ma anche per ricevere un affiancamento idoneo per riconsiderare i propri modelli organizzativi, quelli di business e gli aspetti strategici migliori per mantenere elevato il proprio livello competitivo.
Grazie a un innovativo hub di 2000 mq, la cui infrastruttura di rete è abilitata dalle tecnologie di networking e sicurezza di Cisco, spazi per coworking e riunioni, e alle aule per la formazione, MADE è un punto di riferimento per le realtà di tutto il territorio nazionale che vogliono competere grazie alle tecnologie digitali applicate al manifatturiero, innovando e digitalizzando i propri processi produttivi.
Una sfida che Cisco ha colto con entusiasmo, mettendo a disposizione del centro e dell’imprenditoria italiana il proprio know how in ambito industrial network e collaboration per favorire la conoscenza e permettere la realizzazione di progetti innovativi per l’Industria 4.0.
Obiettivo competitività
“Siamo lieti di entrare a far parte di questo innovativo Competence Center e di fornire il nostro contributo per supportare le imprese italiane che vogliono sfruttare le numerose opportunità di innovazione offerte dal digitale – ha commentato Michele Dalmazzoni Collaboration and Industry Digitization Leader di Cisco EMEAR South –. C’è bisogno di conoscenza, consapevolezza e coraggio per affrontare la ripartenza dopo il periodo di profonda instabilità che abbiamo affrontato e per continuare il percorso di digitalizzazione in ottica Industry 4.0. E il digitale è una leva strategica”.
“Il know how garantito da Cisco, nuovo partner di MADE, costituisce un ulteriore tassello a favore delle Pmi manifatturiere che guardano al nostro Competence Center per apprendere e implementare la tecnologia 4.0 all’interno delle loro realtà produttive ed essere così sempre più competitive sul mercato – ha sottolineato il Prof. Marco Taisch, presidente del Consiglio di Amministrazione di MADE –. La formalizzazione di questa partnership è stata la naturale conclusione della condivisione di valori e obiettivi che accomunano MADE e Cisco“.
Cisco sarà presente nel Competence Center con una propria isola tecnologica in cui le imprese potranno sperimentare i benefici offerte dalle tecnologie Cisco per l’Industry 4.0 e ricevere il supporto e la consulenza di esperti del gruppo, oltre a partecipare a specifiche attività di formazione e informazione promosse da MADE.