La testa di alesatura digitale più piccola al mondo

Condividi

La testa di alesatura digitale più piccola al mondo è di Big Kaiser

EWE Downsize è la testa di alesatura digitale più piccola al mondo, dedicata alle microlavorazioni che richiedono precisione estrema. A svilupparla è BIG KAISER, il leader mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione.

EWE Downsize (il cui nome a catalogo è EWE 04-7) è soltanto l’ultima innovazione introdotta alla gamma di teste di alesatura di 4° generazione della casa svizzera; permette di eseguire lavorazioni in modo ancora più veloce, sicuro e semplice, aumentando l’affidabilità dei processi.

Per garantire la massima compattezza alla testa, EWE Downsize non è provvista di un display digitale per la visualizzazione dei parametri relativi al diametro, contrariamente alle altre teste della serie EWE. La regolazione è però semplice grazie al controllo wireless dalla app  di BIG KAISER direttamente da tablet, smartphone e smartwatch.

La app è compatibile sia con dispositivi iOS sia Android, e semplifica il controllo e la regolazione delle teste di alesatura da parte degli operatori, limitando concretamente il rischio di errore. Gli intervalli di tolleranza vengono indicati in modo chiaro dai colori mostrati sul display del dispositivo mobile collegato (verde, rosso, giallo), rendendo di fatto immediato e intuitivo il processo di regolazione delle teste.

José Fenollosa, Head of R&D di BIG KAISER, sottolinea l’importanza tecnologica e strategica di questo prodotto: “EWE Downsize costituisce un’innovazione straordinaria nel campo delle microlavorazioni, e mette in risalto le capacità tecnologiche avanzate del dipartimento di ricerca e sviluppo interno all’azienda nella realizzazione di soluzioni analogiche e digitali. I prodotti innovativi progettati e fabbricati da BIG KAISER ci collocano in posizione di leadership nel supporto dato alle aziende per la trasformazione digitale della produzione e il manufacturing 4.0”.

Solo 26 mm di lunghezza

EWE Downsize è lunga appena 26 mm e ha un diametro esterno di 19,6 mm, caratteristiche che la rendono ideale per centri di lavoro con attacchi ISO 20, HSK-E25 e superiori. La testa può coprire diametri da 0,4 a 7 mm, e consente la regolazione continua della lunghezza del portautensili e una profondità di lavorazione fino a 16 mm.

In linea con l’obiettivo di assicurare la massima usabilità dei suoi prodotti, BIG KAISER ha provvisto EWE Downsize di una chiave che ne consente la regolazione anche manuale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.bigkaiser.com/it

 

 

Articoli correlati

Lo scorso 17 maggio si è tenuto presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano il primo workshop dell’anno […]

Sviluppate da Big Kaiser, le frese a inserti Fullcut Mill FCR sono caratterizzate da un esclusivo concetto monoblocco che permette […]

Big Kaiser ha recentemente presentato una gamma completa di soluzioni di alta precisione, tra cui il nuovo EWA 68, un […]

Lavorazioni diverse richiedono utensili diversi: la spesa per il magazzino utensili, quindi, è una delle più importanti per un’officina meccanica. […]