CONVEGNO: Automazione 5.0 – L’uomo, l’intelligenza artificiale e il robot

Condividi

2 luglio 2019, ore 9.15
Enterprise Hotel
Corso Sempione, 91 – Milano

La nuova frontiera dell’automazione è arrivata. Siamo di fronte ad un importante cambiamento nel modo di gestire macchine e impianti, ma non è cambiato l’obiettivo: la performance.

Automazione 5.0 è il titolo della edizione 2019 del convegno organizzato dalla rivista Automazione Integrata in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Obiettivo del convegno è quello di presentare attraverso un ricco programma di relazioni il sistema d’interconnessione che esiste tra l’uomo, l’intelligenza artificiale e i robot.
Una triangolazione di informazioni e operazioni di gestione strettamente correlate.

Automazione 5.0 vede la gestione delle informazioni, all’interno del processo produttivo, che partono dall’uomo arrivano attraverso l’intelligenza artificiale ai robot e, da qui,
ritornano al punto di partenza: l’uomo.

Tutte le novità e gli aggiornamenti sul convegno Automazione 5.0 sulla pagina linkedin di Automazione Integrata sotto gli hashtag #AI_TN e #AI_50

Utilizza il codice FREEAUTOMAZIONETN per il tuo ticket gratuito

Il programma

09.15-09.45 Registrazione partecipanti

09.45-10.00 Apertura dei lavori e benvenuto
Ivo Nardella, Direttore Generale del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove

10.00-10.30 Ottimizzazione di processi produttivi collaborativi mediante intelligenza artificiale
Andrea Zanchettin, Politecnico di Milano

10.30-11.00 Intelligenza delle macchine e biologia
Matteo Bianchi, Università di Pisa

11.00- 11.30 L’intelligenza artificiale e il ruolo del lavoratore nell’industria digitale
Marco Bentivogli, FIM CISL

11.30-12.30 Tavola rotonda:
Automazione 5.0 – L’uomo, l’intelligenza artificiale e il robot

12.30-14.00 Pranzo e matching con gli sponsor

14.00-14.30 Assemblaggio: collaborazione e automazione a confronto
Maurizio Faccio, Università di Padova

14.30-15.00 Automazione flessibile attraverso sistemi riconfigurabili e intelligenti
Andrea Giusti – Fraunhofer Italia

15.00-15.30 Intelligenza Artificiale per l’allocazione dei compiti in operazioni di assemblaggio collaborativo
Ferdinando Cannella, IIT

15.30-15.45 Fine dei lavori

Sponsored by

alumotionLogo-COMAUHalleyKUKAUR universal robots

 

Questi video, realizzati dal Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, raccontano, in pochi istanti, la strategia, la passione e la professionalità degli attori intervenuti durante la giornata.

ABB
Michele Pedretti, Local BU Robotics ABB, ci racconta come l’intelligenza artificiale cambierà i nostri metodi di produzione.

ALUMOTION
Roberto Facchinetti, CEO di Alumotion ci spiega come uomo e macchina possono essere efficienti rispettando il nuovo paradigma dell’automazione 5.0.

COMAU
Davide Pagliarulo, Sales Manager EMEA Comau, sottolinea come il paradigma Humanufaturing metterà l’uomo all’interno del processo produttivo al fine di migliorare le condizioni di lavoro e le performance.

HALLEY MACHINE VISION
Francesco Ciccolini, responsabile Halley Machine Vision, ci presenta RAZE: la robotica e la visione in un unico sistema.

HOMBERGER
Roberto Ancona, Application Engineer Homberger, ci illustra il focus su robotica collaborative e intelligenza artificiale.

KUKA ROBOTER ITALIA
Alberto Pellero, DIrector Strategy & Marketing KUKA Roboter Italia, presenta l’importanza della robotica collaborativa legata ai Big Data, al Machine Learning fino alla declinazione su organismi produttivi.

PILZ
Paolo Carlo De Benedetto, Consulting & HRC Manager di PILZ, ci racconta come robot e uomini diventeranno membri della stessa squadra aumentando la qualità del lavoro e la flessibilità.

TRITECNICA
Gianluca Pasquazzo, Application Engineer Visioni&Sensori, e Antonio Cimminiello, Manager Visione&Sensori, Tritecnica ci illustrano un sistema di visione smart sviluppato per l’industria manifatturiera.

UNIVERSAL ROBOTS
Alessio Cocchi, Country Manager Italia, Universal Robots, sottolinea come il cobot è la soluzione flessibile d’eccellenza all’interno di una azienda.

YASKAWA
Marco Bianco, TCS Yaskawa, rappresenta come l’accademia Yaskawa è un punto fondamentale per l’azienda per far conoscere al mercato la loro offerta e far comprendere a fondo le potenzialità del marchio.

Articoli correlati

Abbiamo intervistato il direttore generale di Febametal, Federico Costa, persona conosciuta e apprezzata a livello internazionale, oltre che presidente dell’ECTA […]

MECSPE 2025: Convegno organizzato da www.automazionenews.it Dall’AI alla fabbrica: semplificare i processi con esempi reali 5 marzo dalle ore 14:00 […]

I ricercatori della Tohoku University hanno sviluppato un approccio basato sull’apprendimento profondo che semplifica la classificazione accurate di materiali bidimensionali […]

Innovazioni nel design, integrazione dell’AI per l’ottimizzazione dei motori e metodologie emergenti che stanno rivoluzionando la sostenibilità e l’efficienza delle […]