Dormer Pramet, nuovi prodotti di fresatura per acciai e ghise

Condividi

La gamma di fresatura Dormer Pramet è stata implementata con numerosi nuovi prodotti per operazioni di semi-finitura e finitura in applicazioni di lavorazione di stampi.

Produttività aumentata

L’insieme integra ora una gamma di inserti bilaterali CNHX05, con quattro taglienti. Il particolare profilo raschiante brevettato di questi utensili genera una finitura di superficie di elevata qualità, che si traduce in riduzione di tempi di lavorazione sia in fresature di spallamento retto che in fresature di spianatura. Il tutto è supportato dalla famiglia di frese SCN05C per una elevata produttività in fresatura di copiatura su acciai, acciai trattati e ghise.

Disponibili in diametri da 12 mm a 20 mm, con passo ridotto e conseguente maggior numero di denti per un aumento del 20% di produttività rispetto alle frese con passo standard. Il progetto è stato concepito per contornatura, profilatura, lavorazioni a tuffo e fresature di spianatura. L’utensile è stato ottimizzato per un taglio dolce in lavorazioni di angoli e tasche e permette una riduzione delle vibrazioni.

Congiuntamente a queste soluzioni è stato presentato un inserto con sei taglienti, l’inserto bilaterale WNHX04, che presenta un profilo raschiante brevettato in grado di generare una finitura di livello su spallamenti e spianature, riducendo anche i tempi di lavoro. Questa variante è compatibile con una nuova gamma di frese a copiare che assicura economicità e produttività.

La fresa SWN04C, disponibile in diametri da 20 a 35mm, offre una varietà di passi differenziati per migliorare le superfici e supportare l’inserto con sei taglienti.

Progettate per ottenere un taglio dolce in operazioni con lunghi sbalzi, si possono impiegare in contornatura, profilatura, a tuffo e spianatura con profondità di taglio fino a 2 mm.

Come per la fresa SCN05C, anche la gamma SWN04C è adatta per semi-finiture e finiture su acciai, acciai trattati e ghise per il segmento di lavorazione stampi.

Articoli correlati

Heller rinnova la proposta delle soluzioni a 5 assi. Heller nasce a Nürtingen nel 1894 come piccola impresa artigianale. Oggi, […]

Nonostante gli aerei siano tutto sommato responsabili soltanto di una minima parte delle emissioni di CO₂ che minacciano la salute […]

Dal calcolo della pressione di taglio alle strategie avanzate di fresatura, un e-book essenziale per ridurre i consumi energetici nelle […]

Si è concluso da qualche giorno il 2024 e per il manifatturiero italiano è dunque tempo di bilanci. Di seguito […]