Nuova sede, nuova Konica Minolta: la filiale italiana della multinazionale giapponese cambia uffici e posizionamento

Condividi

Konica Minolta Italia cambia sede e trasferisce l’headquarter italiano in viale Certosa, 144 a Milano. A cambiare è anche il posizionamento dell’azienda, che da leader nel campo della stampa office e professionale, mira oggi ad essere un partner strategico nella trasformazione digitale dei clienti.

Konica Minolta, nuova sede a Milano

Si è appena concluso l’evento di inaugurazione della nuova sede di Konica Minolta Italia che ha celebrato il trasferimento dei suoi uffici e del suo nuovo showroom in una sede completamente rinnovata e unica nel suo genere. Il nuovo edificio – denominato “Green Place” – con 1.000m2 di pannelli fotovoltaici in copertura, una progettazione secondo standard Leed (certificato Gold) e prestazioni energetiche di classe B, riflette appieno la filosofia “green” che da anni caratterizza l’azienda.

Il nuovo Headquarter vuole essere un luogo di incontro tra le diverse attività, un catalizzatore di energie e aspirazioni. I nostri nuovi uffici e showroom sono l’espressione concreta della nuova storia che vogliamo raccontare e di ciò che vogliamo essere: un consulente strategico, un partner al fianco delle imprese, in grado di accompagnarle nel percorso di trasformazione digitale. Il nostro headquarter in primis è stato progettato in un’ottica di lavoro smart e people centric” ha dichiaro Hiroshi Hioshioka, Presidente di Konica Minolta Italia.

In primo luogo, Konica Minolta ha ripensato al proprio Showroom, oggi denominato Digital Imaging Square: uno spazio di lavoro di circa 900 mq interamente rinnovato e realizzato secondo logiche di efficienza e funzionalità. Un’area interattiva, volta ad accogliere i clienti e far loro “toccare con mano” le tecnologie e innovazioni nei diversi ambiti: servizi di gestione dell’IT, servizi di gestione documentale e dei flussi di lavoro in ufficio, stampa industriale, stampa professionale, sicurezza e videosorveglianza, realtà virtuale e realtà aumentata.

I nuovi uffici appaiono caratterizzati da grandi open space che ripropongono la dinamicità e i valori di collaborazione e condivisione. Gli spazi e le modalità di lavoro sono stati pensati per favorire lo scambio di conoscenze e facilitare il flusso ottimale delle attività, riducendo la presenza di carta: scrivanie non assegnate, numerosi spazi di lavoro informali, sale riunioni di diverse dimensioni e tipologia, aree per il brainstorming con pareti scrivibili e un’agorà, un’area di incontro e ricreativa con tanto di bigliardino e cucina dove trascorrere i momenti di break.

Konica Minolta Italia è un’azienda in crescita: nel 2017 ha assunto circa 35 persone e ha scelto l’Italia come uno dei Paesi in cui aprire uno dei suo centri di innovazione: KMLE (Konica Minolta Laboratory Europe). Come annunciato durante l’inaugurazione del Laboratorio lo scorso febbraio, saranno 100 i nuovi giovani talenti che Konica Minolta si porterà a bordo per sviluppare le tecnologie del futuro in ambito di Intelligenza Artificiale, IOT e Robotica.

Articoli correlati

Anche al di là delle leggi, la prevenzione conviene sempre, soprattutto quando ci sono di mezzo importanti agevolazioni: e così […]

Marco Bellini, Presidente di Bellini Spa e Giampaolo Morandi, Direttore Generale di IEMCA illustrano la nuova collaborazione strategica tra le […]

Uno spunto su come individuare, formare e addestrare il personale dopo l’acquisto di un nuovo investimento destinato alla produzione. Nella […]

Agricoltura 4.0: le nuove frontiere nella progettazione di un ecosistema IoT sostenibile. Il concetto di agricoltura intelligente, o “smart agriculture”, […]