Hexagon, tecniche di scansione per le piccole-medie officine

Condividi

Metrologia accessibile a tutti

La tecnologia di scansione più recente può offrire una maggiore produttività a utenti di vari settori e applicazioni. Oggi non è più solo una prerogativa delle sale metrologiche di realtà strutturate, ma si sta diffondendo in maniera crescente anche nelle piccole e medie imprese.

Quali i vantaggi dell’impiego delle nuove tecnologie di scansione? Quali i benefici ottenibili? Quali i possibili ambiti applicativi? Questi i quesiti ai quali gli esperti di metrologia di Hexagon Manufacturing Intelligence hanno cercato di dare risposta durante l’evento ”
” svoltosi a Parma lo scorso autunno, facendo il punto sullo stato attuale di questa scienza e delle prospettive future.

La vision strategica futura è sempre più orientata non più alla sola fornitura di sistemi di misura, bensì a offrire soluzioni di information technology sviluppate intorno ad applicazioni software, e volte al miglioramento della qualità e della produttività nell’intero ciclo manifatturiero.

Hexagon Manufacturing Intelligence offre una gamma di soluzioni di scansione come i sistemi laser tracker, bracci articolati portatili, scanner a luce bianca e sistemi di fotogrammetria. Le tecnologie disponibili sono flying dot, a fascio laser, luce strutturata, così come diverse sono i prodotti a seconda delle esigenze di misura, dai componenti piccoli e complessi, fino a oggetti di grandi dimensioni in officina. C’è la gamma di sistemi Aicon (StereoScan Neo, SmartScan e PrimeScan), le soluzioni di scansione con braccio articolato Romer (HP-L-8.9, anche con scanner integrato RS4, HP-L-20.8) e i laser tracker Leica (LAS-20-8 e T-Scan-5). Interessante è Apodius HP-C-V3D, sistema integrato che permette di effettuare una misura dell’orientamento 3D delle fibre, carbonio vetro o altro, presenti nei compositi sotto forma di matrice. Ideale su fibre non impregnate (in quanto consente, strato per strato, di ricostruire il modello 3D di tutto l’oggetto), tale sistema è utilizzabile anche sul Prepreg (in questo caso la misura riguarda solo lo strato esterno).

 

Articoli correlati

L’oro rosso dalla notte dei tempi. Se si dovesse indicare un elemento che più di qualsiasi altro ha associato la […]

Da quasi 60 anni Tomatis Lamiere (www.tomatislamiere.com) lavora i metalli seguendo un modello produttivo all’avanguardia, basato sulla sostenibilità e sull’etica, […]

Dal 1973 MICROingranaggi (www.microingranaggi.it), con quartier generale a Buccinasco (alle porte di Milano), progetta e realizza microcomponentistica meccanica ed elettromeccanica […]

Le restrizioni delle forniture dalla Cina causate dalla diffusione del coronavirus hanno cominciato a influenzare negativamente l’industria automobilistica indiana. Questo […]