Fanuc ha presentato durante l’annuale open house, che si è di recente tenuta nella sede centrale europea di Echternach, in Lussemburgo, i suoi nuovi controllori per robot R-30iB Plus e R-30iB Mate Plus, con i quali intende semplificare l’utilizzo dei suoi prodotti e favorire l’adozione di soluzioni di automazione in produzione.
Entrambi i controllori sono completi di iPendant, il dispositivo intuitivo e semplice che facilita l’utilizzo dell’unità per tutti coloro che sono coinvolti nel ciclo produttivo; tra le caratteristiche migliorate, una maggior risoluzione dello schermo e prestazioni ancora più potenti, che assicurano l’avvio rapido, la massima stabilità e l’integrazione di funzionalità intelligenti.
La riprogettata interfaccia iHMI offre l’esperienza di un ambiente flessibile e user friendly, che supporta l’operatore permettendo la visualizzazione di tutorial e di guide per la configurazione e la programmazione. Il design comune con i CNC Fanuc riduce ulteriormente la curva di apprendimento, rendendo di fatto l’utilizzo dei robot molto semplice.
Grazie al prezioso supporto offerto dalla guida alla programmazione, perfino gli operatori meno esperti nel controllo di robot possono creare un programma di movimentazione e renderlo esecutivo nel giro di pochi minuti.
La navigazione intuitiva facilita la configurazione e gestione dell’intero sistema, aumentando considerevolmente l’efficienza produttiva. Gli operatori potranno in qualsiasi momento scegliere se utilizzare la nuova HMI o se tornare alla versione precedente con cui erano abituati a lavorare, a seconda delle preferenze personali.
Le prestazioni hardware e software sono state notevolmente migliorate, e il ciclo di elaborazione del segnale ridotto. In confronto ai controllori precedenti, l’uscita del segnale è stata resa più veloce, aprendo così ulteriori possibilità di applicazione per tutti quei sistemi che richiedono un livello estremamente preciso di posizionamento, come ad esempio le macchine laser.
Il sistema di visione è ancora più efficiente, in quanto interfaccia aumenta di 4 volte la velocità di trasmissione delle immagini dalla telecamera, agevolando la configurazione dei cavi.