Qualsiasi officina alla ricerca di una maggiore capacità di barra senza i requisiti di spazio di un tornio di grandi dimensioni sarà lieta di sapere che Haas Automation offre ora una linea completa di centri di tornitura big bore di piccolo formato, le cui ultime aggiunte sono le macchine ST-15 e ST-15Y (versione con asse Y, disponibile dal 1° trimestre del 2017).
I nuovi torni ST-15 e ST-15Y si distinguono per una capacità di barra maggiore, per un naso mandrino e un autocentrante più grandi nonchè per una potenza superiore rispetto all’ST-10, ma con lo stesso formato compatto. Entrambe le soluzioni sono in grado di ospitare barre con diametro fino a 63,5 mm, con una capacità di taglio massima di 356 mm di diametro per 406 mm di lunghezza (305 per 406 mm per l’ST-15Y) e con un volteggio sulla slitta trasversale di 406 mm.
Il naso del mandrino A2-6 dell’ST-15 presenta un foro di 88,9 mm, mentre il mandrino con doppio azionamento vettoriale da 15 kW gira a 4.000 giri/min, erogando 203 Nm di coppia di serraggio a 500 giri/min. Inoltre, il commutatore immediato stella-triangolo genera un’ampia banda di potenza per tagli di avanzamento di superficie costanti, supportati da rapidi di 30,5 m/min. e da un indexaggio della torretta. Non mancano un mandrino autocentrante a tre griffe da 210 mm e una torretta DVI a 12 stazioni.
L’ST-15Y aggiunge 102 mm di corsa sull’asse Y (±51 mm dalla mezzeria) per operazioni di fresatura, foratura e maschiatura disassate. È fornita di serie con utensileria motorizzata da 6.000 giri/min, asse C completo, per una capacità di lavorazione versatile sul quarto asse, e con una torretta ibrida VDI/BOT a 12 stazioni. Ulteriori funzionalità standard includono la maschiatura rigida, 1 MB di programma di memoria, un monitor LCD a colori da 15″ e una porta USB. Tra gli optional si contano una contropunta con cannotto idraulico, sistemi di refrigerante ad alta pressione, un presetter utensili automatico, un evacuatore trucioli a nastro, un’interfaccia Ethernet e l’esclusivo sistema di programmazione intuitiva Haas completo di spingibarra. In fase di sviluppo c’è anche un mandrino secondario, che sarà inserito nel listino entro la fine del 2016.