Dal 1° Dicembre 2014, Vacon, uno dei più importanti produttori di inverter al mondo, è entrato a far parte della divisione Drives del gruppo Danfoss. Oggi le due società stanno collaborando per formare una delle più performanti ed innovative organizzazioni a livello mondiale.
La recente fusione permetterà a Danfoss di raggiungere in breve tempo una posizione di assoluta leadership nel mercato globale degli inverter AC in bassa tensione. Il nuovo motto “Going for #1” esprime chiaramente l’obiettivo di voler unire le eccellenze di Danfoss e Vacon in una unica grande passione nel progettare, costruire e distribuire i migliori inverter sul mercato.
Nel 2014 le due aziende hanno prodotto più di 2 milioni di inverter, generando un fatturato complessivo di circa 1.2 miliardi di euro. Complessivamente 4800 impiegati specializzati, di cui più di 900 persone dedicate alla ricerca e sviluppo, hanno servito clienti in più di 100 nazioni, tramite filiali di vendita dislocate in 43 paesi e 11 sedi produttive in Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Cina, India e Nord America.
Per tutto il 2015 l’impegno di Vacon e Danfoss sarà focalizzato a combinare le relative attività in modo graduale, per continuare ad offrire ai clienti un servizio ottimale con la massima priorità su ogni altra attività. La disponibilità di tutti i prodotti attualmente commercializzati e l’elevato livello di servizio alla clientela sono garantiti da entrambe le aziende per il futuro. In particolare, il portafoglio prodotti attuale resterà invariato durante il processo di unificazione del brand. Per quanto riguarda il breve periodo, la gamma verrà arricchita con prodotti innovativi, tra cui una nuova famiglia di inverter in media tensione.
Insieme Danfoss e Vacon guideranno la crescita, ispirati dalla passione nel fornire soluzioni di alta qualità per soddisfare le esigenze dei clienti.