Filiera 3 – Saldatura laser per additive e plastica in ottica 4.0
La “Filiera 3 – Saldatura laser per additive e plastica in ottica 4.0“, presente tra le altre che compongono la Fabbrica Digitale oltre l’automazione®, vuole mettere in evidenza come una linea di produzione composta da più macchine eterogenee possa essere adeguata alla normativa di Industria 4.0 sfruttando le tecnologie digitali.
In particolare si vogliono evidenziare come le 5+2 caratteristiche obbligatorie per avere accesso all’iperammortamento possano essere tutte supportate attraverso un progetto di integrazione digitale.
Saldatura laser, additive manufacturing, stampaggio a iniezione per un gadget 4.0
Nell’ambito della fiera verrà mostrata tale integrazione tramite il funzionamento della filiera nella produzione di un gadget portachiavi per il visitatore.
Da un tablet il visitatore inserisce il proprio ordine con i propri dati nel sistema gestionale in cloud. La stampante a iniezione riceve il comando ed esegue la stampa delle componenti in plastica che il robot di asservimento provvederà a prelevare e a presentare alla saldatrice laser.
In parallelo la stampante 3D produce particolari miniaturizzati decorativi del gadget, ricevendo un comando sempre da cloud. Eseguita la saldatura il pezzo finito verrà prelevato dal robot che lo farà arrivare al visitatore fuori dal recinto tramite uno scivolo.
Dal tablet il visitatore inserirà la conferma di ricezione del pezzo e otterrà dalla stampante la bolla di consegna con la quale recarsi allo stand MICROLA/ORCHESTRA per la marcatura laser del gadget con il proprio nome e cognome, come inserito da tablet al momento dell’ordine.
I partner della Filiera 3 |
Pressa: Rambaldi + Co I.T. Srl. |
Macchina Additive: Microla Optoelectronics Srl |
Automazione (pick and place): MGM Robotics Srl |
Macchina saldatura: Cemas Elettra Srl |
Monitoraggio dati: Orchestra Srl |
L’articolo completo è disponibile a pagina 24 di Meccanica News – ANTEPRIMA MECSPE 2018.